Le vecchie schede
Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati.
Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".
1-/-0/2004 (0010) A
A253 B01 nov 03 T-------- -
VITTORIO VENETO
Posti di servizio: Bivio Conegliano Bivio Sarmede Costa Sarmede Soffratta Vendrami Vittorio Veneto Vittorio Sant‚Andrea Elenco Distanze: 0+800 Bivio Conegliano ˆ Costa 1+000 Bivio Conegliano ˆ Vendrami 5+100 Bivio Conegliano ˆ Bivio Sarmede 2+100 Bivio Sarmede ˆ Sarmede 2+000 Costa ˆ Vittorio Sant‚Andrea 1+148 Soffratta ˆ Vendrami 1+488 Soffratta ˆ Vittorio Veneto Bivio Conegliano - Vendrami Apertura : 27/08/1918 Chiusura : 10/1918 Altre Date: 1923 disarmo della linea. Pendenza massima : 20 mm/m Raggio Minimo .. : 250 m Armamento ...... : singolo 36,5 kg/m Lunghezza ...... : 1+000 Esercente ...... : Kksb Koenigliche Kaiserliche Staats Bahnen Posti di servizio: 0+000 B Bivio Conegliano 1+000 Dp Vendrami Diramazioni: Da Bivio Conegliano per Vittorio Sant‚Andrea, Bivio Sarmede, Vendrami. Da Vendrami per Cadola+Soccher, (Bivio Gai), Bivio Conegliano. Note: Raccordo tra la Succursale del Piave e la linea della Muda che permetteva l‚inoltro diretto dei treni da Costa a Conegliano. Concepita e costruita in breve tempo per esigenze prettamente militari dell‚esercito austriaco nel corso della Grande Guerra, durò in servizio attivo un brevissimo tempo perché l‚armistizio sopravvenne poco più di un mese dopo l‚inizio dell‚esercizio. In dipendenza dell‚urgenza connessa alla costruzione, i materiali impiegati furono in economia, con traverse più corte e corpo stradale a sezione ridotta. Oltre al preminente traffico militare, fu istituita una coppia di treni viaggiatori ordinari da Costa a Conegliano. Vendrami era un posto di movimento che fungeva da bivio o diramazione, non abilitato al servizio passeggeri ma dotato di due brevi tronchini per eventuali carri merce. Stato attuale: Livello VI° Rimane solo in evidenza la sede della linea che correva quasi totalmente in rilevato mentre dei due fabbricati di servizio estremi, costituiti da baracche di legno, non rimane più alcuna traccia. Bivio Sarmede - Sarmede Apertura : 14/05/1918 Chiusura : 10/1918 Altre Date: 1923 disarmo della linea Pendenza massima : 0 mm/m Raggio Minimo .. : 250 m Armamento ...... : singolo 36,5 kg/m Lunghezza ...... : 2+100 Esercente ...... : Kksb Koenigliche Kaiserliche Staats Bahnen Posti di servizio: 0+000 B Bivio Sarmede 0+100 L Sarmede Diramazioni: Da Bivio Sarmede per Sarmede, Sacile, Bivio Conegliano. Note: Breve diramazione della linea della Muda concepita e costruita in breve tempo per esigenze prettamente militari dell‚esercito austriaco nel corso della Grande Guerra, durò in servizio attivo un brevissimo tempo perché l‚armistizio sopravvenne poco più di quattro mesi dopo l‚inizio dell‚esercizio. In dipendenza dell‚urgenza connessa alla costruzione, i materiali impiegati furono in economia, con traverse più corte e corpo stradale a sezione ridotta. Oltre al preminente traffico militare, fu istituita una coppia di treni viaggiatori ordinari da Vittorio Sant‚Andrea a Sarmede. Stato attuale: Livello VII° Nessuna traccia visibile anche perché i fabbricati in rilevato mentre dei due fabbricati di servizio estremi, costituiti da baracche di legno, non rimane più alcuna traccia. Bivio Sarmede ˆ Bivio Conegliano ˆ Vittorio Sant‚Andrea Apertura : 02/06/1918 Chiusura : 10/1918 Altre Date: 14/05/1918 apertura del primo tratto della linea della Muda da Sacile a Costa. 1923 disarmo della linea. Pendenza massima : 8 mm/m Raggio Minimo .. : 250 m Armamento ...... : singolo 36,5 kg/m Lunghezza ...... : 7+900 Esercente ...... : Kksb Koenigliche Kaiserliche Staats Bahnen Posti di servizio: 0+000 B Bivio Sarmede 5+100 B Bivio Conegliano 5+900 L Costa 7+900 L Vittorio Sant‚Andrea Diramazioni: Da Bivio Sarmede per Sarmede, Sacile, Bivio Conegliano. Da Bivio Conegliano per Vittorio Sant‚Andrea, Bivio Sarmede, Vendrami. Note: Tratto terminale della linea della Muda, concepita e costruita in breve tempo per esigenze prettamente militari dell‚esercito austriaco nel corso della Grande Guerra, durò in servizio attivo un brevissimo tempo perché l‚armistizio sopravvenne solo circa 4 mesi dopo l‚inizio dell‚esercizio. In dipendenza dell‚urgenza connessa alla costruzione, i materiali impiegati furono in economia, con traverse più corte e corpo stradale a sezione ridotta e tutti i fabbricati di servizio ed i 6 ponti di una certa rilevanza in legno. Oltre al preminente traffico militare, fu istituita una doppia coppia di treni viaggiatori ordinari da Vittorio Sant‚Andrea a Sacile e da Costa a Conegliano; infine era prevista l‚attivazione di un servizio diretto per Budapest che peraltro non entrò mai in servizio. Vittorio Sant‚Andrea, stazione capolinea, consisteva in 3 binari ed era stata edificata soprattutto in funzione delle funicolari e teleferiche militari che la collegavano al fronte di operazioni in zona Ponte nelle Alpi e Valdobbiadene. Stato attuale: Livello VII° Anche a causa dei materiali in economia con cui era stata costruita, nella zona non rimane più alcuna traccia visibile. |
||||
© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati.
|
||||