testata
Ricordi di Rotaie
Area di libero accesso
Home
Il nostro gruppo
Il coordinatore
La materia
Come operiamo
Qualche esempio...
Come abbonarsi
Link utili
I collaboratori RdR
Convenzioni grafiche
Ricerca collaboratori
Aggiungi ai preferiti
Mappa del sito
Collaborazioni e contatti
Relax in poltrona
Bacheca Domande&Risposte
Dicono di noi
Area Abbonati
Login/Logout
La rete ferroviaria italiana
Le circolari
Regione per Regione
Ambiente RdR
Articoli


La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

 
Le vecchie schede

Info Argomenti FAQ Ricerche

Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati. Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".

1-/-0/2004 (0016) A
A242 B01 set 03 T-------- - VOLTERRA

Posti di servizio:
Volterra
Volterra+Saline+Pomarance [ex Saline di Volterra]

Elenco Distanze:
8+047 Volterra - Volterra+Saline+Pomarance


VOLTERRA

Volterra - Volterra+Saline+Pomarance
Apertura : 16/09/1912
Chiusura : 21/11/1958
Altre Date:
12/02/1912 inaugurazione
1917 passaggio gestione da Cv a Fs.

Pendenza massima : 100 mm/m
Raggio Minimo .. : 200 m
Armamento ...... : singolo 36 kg/m con cremagliera Strub da 25 kg/m
Lunghezza ...... : 8+047
Esercente ...... : Fs Ferrovie Stato
Posti di servizio:
0+000 Lr Volterra
8+047 Aflor Volterra+Saline+Pomarance [ex Saline di Volterra]

Note: La pendenza massima è di 25 mm/m in aderenza naturale e di 100 mm/m con cremagliera.
Linea costruita in prosecuzione alla Cecina - Saline di Volterra, poi Volterra+Saline+Pomarance, per consentire il raggiungimento dell‚abitato di Volterra, situato ad una decina di chilometri dalla stazione. Per superare il forte dislivello fra i due terminali, posti rispettivamente a quota 72 e 500 m sul livello del mare, fu fatto uso per gran parte dell‚estesa, di cremagliera Strub e di un regresso poco prima dell‚entrata in stazione di Volterra. Il tratto a cremagliera si sviluppava su di un‚estesa di 3+719 mentre quello in pendenza con aderenza naturale per 3+590. Il tratto in orizzontale era di 1+035. Il regresso era di 0+118, pertanto lo sviluppo totale della linea assommava a 8+345.

Stato attuale: Livello V° La sede ferroviaria é costantemente rintracciabile e ben percorribile come massicciata sterrata in pianura e sentiero a mezza costa sul colle di Volterra. I caselli sono semidiroccati ed avvolti dalla vegetazione spontanea. L‚unico viadotto della linea è crollato. Il fabbricato viaggiatori della stazione terminale é ben conservato pur se in stato di abbandono e con alberi ad alto fusto su quello che era il fascio dei binari di piazzale. In parte l‚edificio ospita gli uffici della locale azienda di trasporto e parte del piazzale è diventato la stazione delle corriere. Le ritirate sono state trasformate in pollaio. La stazione di Volterra+Saline+Pomarance è stata recentemente declassata a fermata.


© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.