Le vecchie schede
Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati.
Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".
1-/-0/2004 (0017) A
A240 B00 set 03 T-------- -
LIMONE PIEMONTE
Posti di servizio: (Limone Confine) Limone Piemonte Elenco Distanze: 5+839 (Limone Confine) - Limone Piemonte (Limone Confine) - Limone Piemonte Apertura : 01/10/1900 Chiusura : 10/09/1944 Riattivaz.: 06/10/1979 Altre Date: 16/05/1914 apertura del tratto Airole - Ventimiglia. 31/10/1928 apertura del tratto Breil sur Roya ˆ (Olivetta San Michele Confine) ˆ Airole. 10/06/1940 danni di guerra nel settore francese. 08/10/1940 inizio lavori di riparazione da parte del Genio militare. 28/11/1940 riattivazione. 11/09/1943 distruzione del ponte Saorge nel settore francese da parte degli italiani. 02/01/1944 riattivazione da parte dei tedeschi. 10/09/1944 chiusura per danni bellici da parte dei tedeschi in ritirata. 22/12/1946 riattivazione parziale da parte delle Fs da Limone Piemonte a Vievola. 16/09/1947 soppressione della tratta Limone Piemonte ˆ Vievola. 01/12/1949 ripristino del servizio merci Limone Piemonte ˆVievola. 1958 soppressione del servizio merci. 10/01/1964 attivazione di un servizio navetta sul tratto Limone Piemonte ˆ Vievola. 01/12/2000 passaggio proprietà da Fs a Rfi e gestione da Fs a Ti. Pendenza massima : 5 mm/m Armamento ...... : singolo 50 kg/m Lunghezza ...... : 5+839 Esercente ...... : TI TrenItalia Posti di servizio: 0+000 Lr Limone Piemonte 5+839 X (Limone Confine) Note: Breve tronco superstite del settore settentrionale della linea internazionale che, unitamente al settore Sud della stessa, fa parte di una più lunga relazione che la porta da Cuneo, Fossano e Torino a Ventimiglia e Nizza. I due settori, settentrionale e meridionale, sono interrotti al centro da una breve lingua di territorio francese, e furono leggermente ridotti nelle loro lunghezze per la perdita di alcuni territori italiani, ceduti alla Francia a seguito dei trattati di pace dell‚ultimo dopoguerra. In particolare nel settore Sud furono persi circa 3 km di ferrovia, tra Olivetta San Michele e Breil sur Roja; nel settore in oggetto i km persi furono circa 27, cadendo il vecchio confine fra San Dalmas de Tende e Fontan+Saorge, mentre oggi passa tra Limone Piemonte e Vievola. Danneggiata gravemente in più punti, anche per la presenza di numerose opere d‚arte quali ponti e gallerie anche elicoidali, caratteristici di una linea d‚alta montagna, fu ripristinata grazie all‚impegno economico della sola parte italiana in quanto i francesi non risultarono per nulla interessati alla riapertura dato che il breve tronco che attraversava il loro territorio rivestiva una importanza del tutto marginale. In effetti oggi la linea, percorsa da treni con varie destinazioni tra cui espressi Torino ˆ Ventimiglia e viceversa, è totalmente gestita da Ti. La parte settentrionale della linea vede anche espressi internazionali Torino ˆ Nizza. |
||||
© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati.
|
||||