Le vecchie schede
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3-/-0/2004 (0191) A
A170 B06 feb 03 -d-pec--l -
MILANO
Posti di servizio: Bivio Acquabella Bivio Lambrate (Primo) Bivio Lambro Bivio Magna Bivio Massena Bivio Mirabello Bivio Musocco Bivio Naviglio Grande Bivio Ortica Bivio Passarella Bivio Porta Romana Bivio Prato Centenaro Bivio Rogoredo Bivio Sempione Bivio Simonetta Bivio Sordio Bivio Taverna Bivio Trecca Bivio Turro [ex Doppio Bivio Turro] [ex Triplo Bivio Greco] Bivio Venezia Bivio Vercelli (Milano) [ex Bivio Maddalena] Bivio Vigevano Borgolombardo Chiaravalle Milanese Corsico Doppio Bivio Lambrate Doppio Bivio San Donato Doppio Bivio Sant‚Ambrogio Fornasette Librera Mac Mahon Magazzini Raccordati Melegnano Milano Bovisa Milano Centrale Milano Centrale (Prima) [ex Ferdinandea] Milano Certosa [ex Musocco] Milano Dateo Milano Farini Milano Fiorenza Milano Greco+Pirelli [ex Milano Greco] Milano Lambrate Milano Lambrate (Prima) [ex Lambrate] Milano Lambrate Scalo Milano Lancetti Milano Martesana Milano Nord Affori [ex Affori] Milano Nord Bovisa Milano Nord Bruzzano [ex Bruzzano] Milano Nord Bullona (Milano Nord) Domodossola Milano Nord Piazzale Cadorna Milano Nord Quarto Oggiaro [ex Quarto Oggiaro] (Milano Nord) Sangiorgio Milano Nord Simonetta Milano Porta Garibaldi [ex Milano Porta Nuova (Quinta)] Milano Porta Garibaldi (Sotterranea) Milano Porta Garibaldi (Prima) [ex Milano Porta Nuova (Terza)] Milano Porta Genova [ex Milano Porta Ticinese] Milano Porta Nuova (Prima) Milano Porta Nuova (Quarta) Milano Porta Nuova (Seconda) Milano Porta Romana Milano Porta Romana (Scalo) Milano Porta Sempione Milano Porta Tosa Milano Porta Venezia Milano Porta Vittoria Milano Repubblica Milano Rogoredo [ex Rogoredo] Milano Rogoredo Parco Nord Milano Rogoredo Parco Sud Milano San Cristoforo Milano San Rocco Milano Smistamento [ex Milano Lambrate Smistamento] Milano Smistamento Fascio Segrate Pioltello+Limito [ex Limito] Quadrivio Ghisolfa [ex Bivio Ghisolfa] Quadrivio Taliedo Rho San Donato Milanese San Giuliano Milanese Segrate Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni (Prima) Trecca Trezzano sul Naviglio Triplo Bivio Seveso [ex Bivio Seveso] [ex Bivio Vialone Monza] Villapizzone Elenco Distanze: 1+02 Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo) 1+03 Bivio Acquabella - Bivio Venezia (2+209) 2+221 Bivio Acquabella - Milano Centrale (Prima) 1+25 Bivio Acquabella - Milano Porta Tosa 0+97 Bivio Lambrate (Primo) - Bivio Venezia 1+ Bivio Lambrate (Primo) - Milano Lambrate (Prima) 1+83 Bivio Lambrate (Primo) - Milano Porta Tosa 7+21 Bivio Lambrate(Primo) - Segrate Bivio Lambro ˆ Doppio Bivio Lambrate Bivio Lambro - Milano Lambrate (Prima) Bivio Lambro (Primo) ˆ Bivio Taverna Bivio Lambro (Primo) ˆ Doppio Bivio Lambrate 1+515 Bivio Lambro (Primo) - Milano Lambrate Bivio Lambro (Primo) - Milano Lambrate (Prima) 1+389 Bivio Lambro (Primo) - Milano Lambrate Scalo 2+857(?) Bivio Lambro (Primo) - Milano Smistamento Bivio Lambro (Primo) - Quadrivio Taliedo Bivio Lambro - Segrate 1+984 Bivio Naviglio Grande - Bivio Vercelli (Milano) 1+536 Bivio Vercelli (Milano) - Milano Porta Genova 0+681 Bivio Vercelli (Milano) - Milano Porta Sempione 1+59 Bivio Magna - Bivio Mirabello 0+541 Bivio Magna - Bivio Passarella 0+47 Bivio Magna - Milano Porta Garibaldi 0+46 Bivio Magna - Milano Porta Nuova (Quarta) 0+40 Bivio Magna - Milano Porta Nuova (Seconda) 0+52 Bivio Massena - (Milano Nord) Domodossola 0+26 Bivio Massena - (Milano Nord) Sangiorgio 0+894 Bivio Mirabello - Bivio Prato Centenaro 1+428 Bivio Mirabello - Bivio Turro 2+141 Bivio Mirabello - Milano Porta Garibaldi 1+322 Bivio Musocco - Milano Certosa 1+635(?) Bivio Musocco - Villapizzone 3+863 Bivio Musocco - Triplo Bivio Seveso 3+750 Bivio Naviglio Grande - Milano Porta Romana (Scalo) 2+443 Bivio Naviglio Grande - Milano San Cristoforo Bivio Ortica - Bivio Taverna Bivio Ortica - Doppio Bivio Sant‚Ambrogio Bivio Ortica - Milano Lambrate Prima Bivio Ortica - Quadrivio Taliedo 1+22 Bivio Passarella - Bivio Vigevano 0+07 Bivio Passarella - Milano Porta Garibaldi Bivio Passarella - Milano San Rocco 0+71 Bivio Porta Romana - Bivio Trecca 1+260 Bivio Porta Romana - Milano Porta Romana 0+741 Bivio Porta Romana - Milano Rogoredo Parco Nord 1+078 Bivio Porta Romana - Trecca 0+961 Bivio Prato Centenaro - Triplo Bivio Seveso 1+535 Bivio Rogoredo - Chiaravalle Milanese 0+254 Bivio Rogoredo - Milano Rogoredo 1+793 Bivio Rogoredo - San Donato Milanese 1+6 Bivio Rogoredo - San Donato Milanese (linea soppressa) 0+37 Bivio Sempione ˆ Milano Nord Bullona 0+354 Bivio Sempione ˆ (Milano Nord) Domodossola 0+811 Bivio Simonetta - Bivio Vigevano 2+080 Bivio Simonetta - Milano Porta Sempione 0+911 Bivio Simonetta - Quadrivio Ghisolfa 9+526 Bivio Sordio - Borgolombardo 2+895 Bivio Sordio - Melegnano Bivio Taverna ˆ Milano Rogoredo 1+17 Bivio Trecca - Bivio Venezia 1+27 Bivio Trecca - Milano Rogoredo Parco Nord 0+492 Bivio Turro - Magazzini Raccordati 1+577 Bivio Turro - Milano Centrale 1+684 Bivio Turro - Milano Greco+Pirelli 2+240 Bivio Turro - Milano Lambrate 1+754 Bivio Turro - Triplo Bivio Seveso 1+47 Bivio Venezia - Milano Porta Tosa 0+33 Bivio Vigevano - Milano San Rocco 1+985 Borgolombardo - Doppio Bivio San Donato 1+933 Borgolombardo - San Giuliano Milanese 1+9 Borgolombardo - San Giuliano Milanese (soppressa) 2+140 Corsico - Milano San Cristoforo 3+288 Corsico - Trezzano sul Naviglio Doppio Bivio Lambrate ˆ Milano Lambrate (Prima) Doppio Bivio Lambrate ˆ Milano Smistamento 0+069 Doppio Bivio San Donato - San Donato Milanese Doppio Bivio Sant‚Ambrogio - Milano Porta Vittoria Doppio Bivio Sant‚Ambrogio - Trecca 0+63 Fornasette - Milano Greco+Pirelli 3+08 Fornasette - Sesto San Giovanni 0+439 Librera - Milano Farini 1+270 Librera - Milano Lancetti 0+641 Librera - Milano Nord Bovisa 0+17 Librera - Quadrivio Ghisolfa 1+13 Mac Mahon - Milano Nord Bovisa 0+73 Mac Mahon - Milano Nord Bullona 0+87 Mac Mahon - Milano Nord Simonetta 4+698 Melegnano - San Giuliano Milanese 1+729 Milano Bovisa - Milano Certosa 0+437(?) Milano Bovisa - Villapizzone 3+351 Milano Centrale - Milano Greco+Pirelli 3+817 Milano Centrale - Milano Lambrate 2+5 Milano Centrale - Milano Martesana 3+503 Milano Centrale - Triplo Bivio Seveso 0+350 Milano Centrale (Prima) - Milano Porta Nuova (Quarta) 3+1 Milano Certosa - Milano Fiorenza 7+660 Milano Certosa - Rho 1+35 Milano Dateo - Milano Porta Venezia 1+40 Milano Dateo - Milano Porta Vittoria 0+4 Milano Farini - Milano San Rocco 0+675 Milano Farini - Quadrivio Ghisolfa 1+025 Milano Greco+Pirelli - Bivio Prato Centenaro 3+924 Milano Greco+Pirelli - Milano Lambrate 2+709 Milano Greco+Pirelli - Sesto San Giovanni (Prima) 0+37 Milano Lambrate - Milano Lambrate Scalo 5+750 Milano Lambrate - Milano Rogoredo 1+911 Milano Lancetti - Milano Nord Bovisa 1+324 Milano Lancetti - Milano Porta Garibaldi (Sotterranea) (?) Milano Lancetti - Villapizzone 1+912 Milano Nord Affori - Milano Nord Bovisa 1+242 Milano Nord Affori - Milano Nord Bruzzano 2+086 Milano Nord Bovisa - Milano Nord Quarto Oggiaro 0+88 Milano Nord Piazzale Cadorna - (Milano Nord) Sangiorgio 0+21 Milano Porta Garibaldi - Milano Porta Garibaldi (Prima) 0+31 Milano Porta Garibaldi (Prima) - Milano Porta Nuova (Quarta) 1+088 Milano Porta Garibaldi (Sotterranea) - Milano Repubblica 3+376 Milano Porta Genova - Milano San Cristoforo 0+26 Milano Porta Nuova (Prima) - Milano Porta Nuova (Seconda) 0+32 Milano Porta Nuova (Quarta) - Milano Porta Nuova (Seconda) 0+551 Milano Porta Romana - Milano Porta Romana (Scalo) 0+946 Milano Porta Venezia - Milano Repubblica 1+330 Milano Porta Vittoria - Quadrivio Taliedo 1+815 Milano Porta Vittoria - Trecca 0+421 Milano Rogoredo - Milano Rogoredo Parco Sud 0+65 Milano Rogoredo Parco Nord - Milano Rogoredo Parco Sud 2+098 Milano Rogoredo Parco Nord - Trecca 1+13 Milano San Rocco - Quadrivio Ghisolfa Milano Smistamento - Milano Smistamento Fascio Segrate 4+834 Milano Smistamento - Pioltello+Limito Pioltello+Limito - Segrate Quadrivio Ghisolfa - Villapizzone 1+200 Quadrivio Taliedo - Trecca 1+ Sesto San Giovanni - Sesto San Giovanni (Prima) Cronografia: I= 18/08/1840 Apertura all‚esercizio da parte della società Sfmm della Milano - Monza, seconda linea ferroviaria italiana. La prima stazione cittadina é Milano Porta Nuova (Prima). La sede giace lungo una direttrice Nord - Sud ed occupa praticamente la stessa area della linea attuale che congiunge, in galleria, dopo la curva a sinistra, Milano Porta Garibaldi con Milano Greco+Pirelli, percorrendo quindi Via Restelli. II= 17/02/1846 Apertura da parte della Saff della Milano - Treviglio, primo tronco della linea per Venezia, che ha origine presso la stazione di testa di Milano Porta Tosa, situata all'incrocio tra Via Marcona e Via Fiamma. Non coincideva quindi con l'attuale Milano Porta Vittoria ma si trovava leggermente più a Nord. La linea si ricongiunge alla sede attuale nella zona dove é oggi Milano Smistamento. Il 01/10/1849 la linea di Monza viene prolungata fino a Camnago ed il 06/12/1849 arriva a Camerlata, sobborgo di Como, il cui centro città verrà raggiunto solo il 27/07/1875. III= 24/06/1850 Apertura della nuova stazione di Milano Porta Nuova (Seconda), sulla linea per Camerlata, che sostituisce Milano Porta Nuova (Prima) da cui dista circa 200 m verso Nord e che é rimasta in servizio meno di 10 anni. Originariamente stazione di testa, diventerà 8 anni dopo parzialmente passante. Frattanto la linea da Venezia via Bergamo avanza su vari tronchi: il 13/12/1842 era stata aperta al traffico la Venezia - Padova ed il 13/01/1846 era stata la volta della Padova - Vicenza, mentre il 03/07/1848 i binari arrivavano a Verona Porta Vescovo. In data 14/12/1852 viene attivata la Verona Porta Vescovo - Verona Porta Nuova; il 22/04/1854 la Verona Porta Nuova - Rovato ed il tronco intermedio Bergamo - Coccaglio; il 22/04/1857 tocca alla Coccaglio - Rovato ed infine il 12/10/1857 si registra la saldatura definitiva con la Treviglio - Bergamo. Il 17/04/1856 tutte le linee milanesi vengono concentrate sotto la gestione Sflv. IV= 18/10/1858 Apertura della Magenta - Milano, primo tronco della linea verso Torino. Il percorso coincide con quello odierno attraverso le attuali stazioni di Milano Certosa e la futura Milano Porta Garibaldi; quindi si innesta al Bivio Magna, presso Milano Porta Nuova (Seconda), che diviene parzialmente passante con una curva a 90 gradi che ricalca in superficie quello che é il tracciato della galleria Garibaldi tuttoggi in esercizio. Il 12/09/1857 inizia la costruzione di Milano Centrale (Prima). V= 20/12/1860 Si attiva la diramazione che da Rho porta a Gallarate, primo lotto di quella che diverrà un asse primario di comunicazione internazionale: la linea del Sempione. VI= 14/11/1861 Entra in servizio, con capolinea in Milano Porta Tosa, attraverso quelli che diverranno successivamente Bivio Venezia, Bivio Trecca e Milano Rogoredo Parco Nord, la linea per Lodi e Piacenza, dove si salda alla preesistente Piacenza - Bologna. VII= 10/05/1864 Fino a questa data le linee milanesi di Nord-Ovest (Como e Torino) si attestano a Milano Porta Nuova (Seconda) e sono completamente amorfe da quelle di Sud-Est (Venezia e Bologna) con capolinea a Milano Porta Tosa. Tra l'altro le due stazioni sono ben distanti fra di loro ed ogni prosecuzione di viaggio da una linea all'altra comporta notevoli disagi. Ora finalmente le varie linee vengono collegate con il Passante che parte dal Bivio Passarella e termina per il momento a Milano Porta Tosa. I servizi vengono accentrati nella stazione di Milano Centrale (Prima), inaugurata il 11/02/1864 ed il nodo acquista un aspetto più organico. Vengono aperti i raccordi Bivio Magna - Milano Centrale (Prima) e Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo) che consentono ai treni in origine da Milano Centrale (Prima) l'istradamento diretto rispettivamente per Como e Venezia. Il 14/05/1865 l'insieme di tali linee passa dalla gestione Sflv a quella delle Sfai, società nata dalla fusione tra le Sflv stesse, le Sfsp, le Sflic e la Sfic. VIII= 17/01/1870 Apertura all'esercizio della linea per Vigevano, sulla direttrice di Mortara. Il tracciato, in diramazione dalla linea per Torino presso il Bivio Vigevano, prosegue come una sorta di Cintura Ovest per gli impianti, non ancora attivati, del Bivio Simonetta, dello scalo di Milano Porta Sempione, del Bivio Maddalena, poi Bivio Vercelli (Milano), e transita per Milano Porta Ticinese, primitiva denominazione di Milano Porta Genova, che diverrà successivamente stazione terminale. Lo stesso periodo vede l‚apertura della linea per Pavia, in direzione di Genova, che dirama dalla linea per Bologna presso il nuovo scalo di Rogoredo, poi Milano Rogoredo. IX= 01/01/1873 Cessano il servizio le stazioni di Milano Porta Nuova (Seconda) e Milano Porta Tosa. Vengono sostituite nel servizio merci da Milano Porta Garibaldi (Prima), inizialmente conosciuta con il nome di Milano Porta Nuova (Terza). Conseguentemente risultano soppressi tutti i tronconi di linea che si attestano a Milano Porta Tosa. I servizi passeggeri sono concentrati a Milano Centrale (Prima) che viene collegata direttamente alla linea per Bologna con il raccordo dal Bivio Acquabella al futuro Bivio Venezia. In tal modo il Bivio Acquabella passa a controllare la diramazione verso Milano Rogoredo e Bologna al posto di quella soppressa verso Milano Porta Tosa. Il Bivio Lambrate (Primo) cessa temporaneamente il servizio. Sulla linea per Venezia viene edificata la stazione di Milano Lambrate (Prima). X= 25/03/1879 Apertura del collegamento Milano - Saronno da parte della Safmsme. La linea, parallela alla tranvia a cavalli di poco anteriore (24/06/1877), si attesta presso la stazione di Milano Nord Piazzale Cadorna, non ancora completata. XI= 16/07/1879 Viene attivata sulla direttrice di Erba la Milano - Paderno Dugnano, sempre a cura della Safmsme, che dirama dalla Milano - Saronno presso la stazione di Milano Nord Bovisa. Cinque mesi dopo, il 31/12/1879, la linea raggiunge Erba. XII= 01/02/1880 Ancora la Safmsme attiva lo scalo della Librera, raccordato a Milano Nord Bovisa, per il successivo allacciamento con le Fs, aperto al servizio 10 mesi dopo, il 01/12/1880, dalla Librera al Bivio Ghisolfa, successivamente Quadrivio Ghisolfa. Il 16/07/1883 le Nm subentrano alla Safmsme. XIII= 15/09/1883 Allo scopo di permettere l‚istradamento diretto dalla linea proveniente da Torino al nuovo scalo di smistamento di Milano Porta Sempione, che assume il sovraccarico di lavoro della stazione di Milano Porta Garibaldi (Prima), sulla Cintura Ovest viene creato il raccordo Quadrivio Ghisolfa - Bivio Simonetta, speculare rispetto a quello che dal Bivio Simonetta termina al Bivio Vigevano. In effetti la nuova stazione entra pienamente in esercizio solo il 2 dicembre dello stesso anno. Nel 1885 le Nm portano a compimento i lavori di Milano Nord Piazzale Cadorna. Il 01/07/1885 tutte le linee milanesi, salvo quelle della Nm, passano dalla gestione Sfai a quella Rm e Ra. Le due società subentranti dividono il nodo nei settori di competenza. Nel luglio del 1887 la Sft confluisce nella rete Nm che, in data 07/03/1894, raggiunge l'assetto definitivo con l'apporto della Fns. XIV= 01/06/1891 Viene completata la saldatura della cintura ferroviaria intorno alla città con l'apertura al servizio del settore Sud. La linea in rilevato si origina al Bivio Vercelli (Milano), poco a Sud di Milano Porta Sempione, prosegue attraverso il futuro Bivio Naviglio Grande, Milano Porta Romana (Scalo), Bivio Porta Romana e termina nella stazione di Milano Rogoredo. Milano Porta Romana (Scalo) é la denominazione dello scalo merci attivato in posizione leggermente discosta da quella occupata dalla stazione odierna omonima, XV= 16/07/1896 Al Bivio Porta Romana un raccordo verso il Bivio Trecca permette la connessione della Cintura Sud con il Passante. XVI= 30/06/1904 Viene aperto il collegamento diretto fra la linea per Venezia e quelle verso Sud con un raccordo che dal Bivio Lambrate (Primo) raggiunge il Passante al Bivio Venezia. In tal modo il Bivio Venezia é riattivato su diramazioni differenti da quelle primitive. Il 01/07/1905 la totalità delle linee milanesi, salvo quelle esercite dalle Nm, passa alle Fs e subito dopo, il 20/12/1905, si pone mano al progetto di ristrutturazione dell'intero nodo. Si prevedono aperture di nuove linee di penetrazione e di cintura ma anche soppressioni in forma massiccia. I lavori interesseranno l'intera struttura del nodo e, al loro termine, ne avranno radicalmente mutato l'aspetto, portandolo quasi completamente alla forma attuale. Il 29/04/1906 iniziano i lavori di costruzione di Milano Centrale. XVII= 16/03/1911 Entra in servizio la nuova stazione di Milano Porta Vittoria, poco discosta dalla zona dove sorgeva Milano Porta Tosa, e viene collegata a Milano Rogoredo tramite un breve tronco che al posto di movimento Trecca dirama per il bivio Porta Romana. XVIII= 16/05/1911 Nel settore Ovest del piazzale di Milano Centrale (Prima) viene ricavata una nuova stazione capolinea di relazioni locali; anche questa prenderà il nome di Milano Porta Nuova (Quarta). Apertura del nuovo scalo merci di Milano Farini poco discosto da Milano Porta Garibaldi (Prima) e raccordato alla rete con il Quadrivio Ghisolfa. XIX= 17/07/1911 Attivazione del nuovo collegamento fra la rete Nm e quella Fs attraverso il raccordo Librera - Milano Farini. XX= 23/09/1914 Entrano in servizio le nuove stazioni di Milano Greco, poi Milano Greco+ Pirelli, Milano Lambrate e Milano Smistamento, collegate fra di loro da quello che diverrà il settore Nord-Est della Cintura, transitando attraverso il Bivio Vialone Monza, che prenderà in successione i nomi di Triplo Bivio Greco, Doppio Bivio Turro ed infine Bivio Turro. Da quest'ultimo dirama la breve linea che porta allo scalo dei Magazzini Raccordati. XXI= 01/12/1914 Un nuovo tronco di Cintura nel settore Nord-Ovest viene completato fra Musocco, poi Milano Certosa, e Milano Lambrate attraverso il futuro Bivio Musocco, il futuro Triplo Bivio Seveso ed il Bivio Turro. XXII= 16/05/1915 Viene attivata la nuova stazione di Milano Centrale su un prolungamento della linea provenente da Como e quindi collegata con le altre linee e stazioni attraverso i raccordi su Milano Lambrate ed sul Triplo Bivio Seveso. I lavori al monumentale fabbricato viaggiatori avranno però termine solo nel 1931, quando verranno effettivamente e definitivamente acquisite tutte le funzioni di Milano Centrale (Prima). XXIII= 15/11/1915 La Cintura Sud viene raccordata alla linea per Vigevano tramite il tronco Bivio Naviglio Grande - Milano San Cristoforo. XXIV= 19/03/1917 Viene soppresso lo scalo di Milano Porta Garibaldi (Prima) le cui funzioni sono totalmente trasferite presso Milano Farini. Questa a sua volta é collegata alla nuova Cintura Nord-Ovest con il raccordo Bivio Musocco - Quadrivio Ghisolfa che consente la connessione anche con Milano Centrale (Prima). La Cintura Nord é allacciata con Milano Greco+Pirelli tramite il raccordo da qui al Triplo Bivio Seveso. XXV= 12/03/1918 Viene completata la nuova Cintura Est con il tronco Milano Lambrate - Milano Rogoredo e sue diramazioni Pioltello+Limito - Milano Lambrate, Milano Smistamento - Quadrivio Taliedo, Trecca - Bivio Porta Romana. Alla Cintura Est viene allacciata Milano Porta Vittoria con un nuovo raccordo verso Nord fino al Quadrivio Taliedo. Apertura della stazione passeggeri di Milano Porta Romana, dal caratteristico fabbricato a cavallo dei binari, poco discosta dallo scalo merci omonimo che cessa il servizio. I grandi lavori di ristrutturazione possono dirsi quasi completati ed iniziano così in forma massiccia le soppressioni delle vecchie strutture. Risultano disattivati parte del Passante dal Bivio Acquabella a Milano Rogoredo; le sue diramazioni Bivio Trecca - Bivio Porta Romana, Bivio Venezia - Bivio Lambrate (Primo); Milano Porta Romana (Scalo) ed infine tutti i bivi dell'Incrocio di Porta Tosa: Bivio Acquabella, Bivio Lambrate (Primo), Bivio Venezia, congiuntamente alla stazione di Milano Lambrate (Prima). XXVI= 16/11/1922 La ristrutturazione del nodo di Milano può dirsi conclusa con l‚attivazione della stazione merci di Milano Lambrate Scalo in diramazione da Milano Lambrate. XXVII= 1928 Le Nm, nell'ambito di un loro progetto di potenziamento, attivano al servizio lo scalo di Milano Nord Simonetta, collegato con un raccordo che dirama da Milano Nord Bovisa e devia per il proprio breve tracciato nei pressi del posto di blocco Mac Mahon. XXVIII= 15/05/1929 L'ultimo breve raccordo ad essere attivato é il collegamento Bivio Mirabello - Bivio Turro, che permette l'istradamento da Milano Porta Nuova (Quarta) verso Milano Lambrate, evitando il lungo giro per il Bivio Musocco. XXIX= 01/07/1931 Con l‚ultimazione dei lavori di Milano Centrale, viene chiuso ciò che rimane del Passante da Milano Porta Nuova (Quarta) a Pioltello+Limito, fin nei pressi di Milano Smistamento, salvo un brevissimo spezzone dal Bivio Passarella a Milano Porta Nuova (Quarta), che sopravviverà fino al 1961. Risultano inoltre soppressi la residua diramazione del Passante da Milano Porta Nuova (Quarta) verso il Bivio Magna, il Bivio Magna stesso e la stazione di Milano Centrale (Prima), che viene immediatamente demolita. XXX= 24/09/1931 Lo scalo di smistamento di Milano Porta Sempione viene escluso dal transito di treni passeggeri e con lui il tratto di linea fino al Bivio Vigevano. Dopo un breve periodo di transizione lo scalo rimane in servizio ridotto per qualche anno ancora quale deposito di carri merce e di vagoni in disarmo. In pratica scompare la Cintura Ovest dal Bivio Vigevano al Bivio Naviglio Grande con la sua diramazione Quadrivio Ghisolfa - Bivio Simonetta. Di conseguenza risultano disattivati il Bivio Simonetta, il Bivio Vigevano, il Bivio Vercelli (Milano) ed il Bivio Naviglio Grande. Chiude anche il tratto dal Bivio Vercelli (Milano) a Milano Porta Genova, che diventa in tal modo stazione terminale. XXXI= 01/07/1958 Soppressione dello scalo di Milano Nord Simonetta e del raccordo verso Milano Nord Bovisa che lo collegava al resto della rete. XXXII= 05/11/1961 Cessa il servizio l‚ultimo spezzone superstite dell‚originario Passante, utilizzato come raccordo tra Milano Porta Nuova (Quarta) ed il Bivio Passarella. Stazione e bivio sono a loro volta soppressi. XXXIII= 1963 Entra in servizio la nuova stazione passeggeri di Milano Porta Garibaldi, inizialmente denominata Milano Porta Nuova (Quinta), che utilizza una buona parte dell‚area della demolita Milano Porta Garibaldi (Prima), ovvero Milano Porta Nuova (Terza). La configurazione del piazzale é singolare e risulta in parte di testa, per i treni in direzione di Milano San Rocco e Milano Bovisa, ed in parte passante. In quest‚area si attestano i treni per tutte le direzioni. La prosecuzione della linea in galleria che porta al Bivio Mirabello risulta utilizzata dal solo traffico di servizio. XXXIV= 1988 Ancora sulla rete Nm si registra la chiusura dello scalo di transito della Librera e di tutti i suoi raccordi che lo ponevano in collegamento con Mac Mahon, Quadrivio Ghisolfa e Milano Farini. Pertanto le Nm non risultano più raccordate in alcun modo alle Fs nell‚ambito del nodo di Milano. L‚anno successivo le stesse mutano denominazione in Fnme. XXXV= 1991 Soppressione della stazione di Milano Porta Vittoria e dei suoi raccordi di collegamento verso il Quadrivio Taliedo e verso il posto di movimento Trecca in previsione dell‚inizio lavori per il nuovo Passante in galleria. XXXVI= 10/1995 Il progetto di collegamento di Milano con Roma tramite una linea ad alta velocità prevede un‚adeguata ristrutturazione dell‚accesso in città della nuova linea, definita soprattutto nel quadruplicamento del tratto Milano Rogoredo - Melegnano. In attesa del collegamento, i cui tempi sono prevedibilmente lunghi e dilatati da problemi burocratici, iniziano i lavori nel settore Sud che comportano l‚abbandono di parte della vecchia sede tra Milano Rogoredo e la futura fermata di San Donato Milanese e tra Borgolombardo e San Giuliano Milanese. XXXVII= 01/06/1997 Il quadruplicamento è completato fino alla struttura provvisoria del Bivio Sordio. Nello stesso tempo vengono attivate le strutture del Doppio Bivio San Donato e della fermata omonima, posta poco distante. XXXVIII= 09/1998 Attivazione di Milano Smistamento Fascio Segrate, chiuso subito dopo. Per le poche settimane di esercizio ha visto l'arrivo e partenza di alcuni treni Cemat. Problemi riguardo al traffico collaterale di container via strada hanno causato la protesta dei comuni limitrofi e la chiusura. In data 01/12/2000 le tutte le linee delle Fs passano di proprietà a Rfi e la gestione viene affidata Ti. XXXIX= 30/06/2002 Il nuovo Passante sotterraneo viene prolungato nella sua estremità orientale, raggiungendo così il capolinea provvisorio di Milano Dateo ed attivando la fermata intermedia di Milano Porta Venezia. XL= 14/09/2002 Nell‚ambito di interventi di potenziamento della rete Fnme, il quadruplicamento previsto da Milano Nord Piazzale Cadorna a Milano Nord Bovisa, viene attivato fino al nuovo Bivio Sempione, posto fra Milano Nord Bullona e (Milano Nord Domodossola); conseguentemente cessa l‚esercizio il Bivio Massena. Bivio Acquabella - Bivio Lambrate ˆ Milano Lambrate (Prima) Apertura : 10/05/1864 Chiusura : 01/07/1931 Altre Date: 17/02/1846 apertura della Milano Porta Tosa - Treviglio e quindi del tronco dal futuro Bivio Lambrate (Primo) a Milano Lambrate (Prima). 14/11/1861 apertura della linea per Piacenza e quindi del tronco da Milano Porta Tosa al futuro Bivio Venezia. 10/05/1864 parziale apertura del Passante e quindi del tronco Bivio Acquabella - Milano Porta Tosa e della diramazione Bivio Acquabella - Bivio Lambrate. 14/05/1865 passaggio gestione da Sflv a Sfai, società nata dalla fusione tra Sfsp, Sflv, Sflic e Sfic. 01/01/1873 soppressione di Milano Porta Tosa e di tutte le linee che da questa stazione diramano a ventaglio e quindi i tronchi verso il Bivio Acquabella, il Bivio Lambrate (Primo) ed il futuro Bivio Venezia; apertura del nuovo raccordo Bivio Acquabella - Bivio Venezia. 01/07/1885 passaggio gestione da Sfai a Ra. 30/06/1904 apertura del raccordo Bivio Lambrate (Primo) - Bivio Venezia. 01/07/1905 passaggio gestione da Ra a Fs. 12/03/1918 parziale soppressione del Passante nel tratto Bivio Acquabella - Milano Rogoredo Parco Nord e quindi del tronco Bivio Acquabella - Bivio Venezia e della diramazione Bivio Lambrate - Bivio Venezia. 01/07/1931 soppressione totale del Passante e quindi del tronco Bivio Acquabella - Bivio Lambrate ˆ Milano Lambrate (Prima). Pendenza massima : 0 mm/m Raggio Minimo .. : 1190 m Armamento ...... : doppio Lunghezza ...... : 2+000 Esercente ...... : Fs Ferrovie Stato Posti di servizio: 0+000 B Bivio Acquabella 1+020 B Bivio Lambrate (Primo) 2+000 D Milano Lambrate (Prima) [ex Lambrate] Diramazioni: Da Bivio Acquabella per Bivio Lambrate (Primo), Bivio Venezia, Milano Porta Tosa, Milano Centrale (Prima). Da Bivio Lambrate Primo) per Milano Lambrate (Prima), Bivio Venezia, Milano Porta Tosa, Bivio Acquabella. Da Milano Lambrate (Prima) per Bivio Lambrate (Primo), Bivio Lambro (Primo), Bivio Lambro, Doppio Bivio Lambrate, Bivio Ortica. Note: Linea composta da due tronchi e cioè dal raccordo Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo) che permetteva la comunicazione diretta del Passante, e quindi di Milano Centrale (Prima), con la linea per Venezia, e da un breve spezzone della originaria linea per Venezia fra il Bivio Lambrate (Primo) e Milano Lambrate (Prima), già Lambrate. In effetti il tratto fisicamente soppresso consiste nell‚estesa dal Bivio Acquabella fino ai binari ancora oggi in servizio che si incontrano poco dopo la stazione di Milano Lambrate (Prima) che si trova in corrispondenza dell‚inizio del futuro piazzale di Milano Smistamento, dove successivamente venne a trovarsi il Doppio Bivio Lambrate, e quindi poco più di 2 km. Il primo tronco fa parte del cosiddetto Incrocio di Porta Tosa costituito dai lati e dalle diagonali di un quadrilatero i cui vertici sono rappresentati dal Bivio Acquabella, dal Bivio Lambrate (Primo), dal Bivio Venezia e da Milano Porta Tosa. Nell'alternarsi dei vari tracciati che si sono succeduti negli anni, il Bivio Acquabella entrò inizialmente al servizio su diramazioni differenti da quelle che sarebbero state le linee controllate successivamente. Infatti fu attivato il 10/05/1864 in concomitanza con l'apertura del raccordo Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo) che, innestandosi sul tracciato del Passante Milano Centrale (Prima) - Milano Porta Tosa, lo metteva in comunicazione diretta, unitamente alla prima stazione centrale, con la linea per Venezia. In data 01/01/1873, a seguito della soppressione di Milano Porta Tosa e di tutte le linee che vi diramavano a ventaglio, e quindi in particolare della Milano Porta Tosa - Bivio Acquabella, questo passò a controllare la nuova diramazione verso Milano Rogoredo, determinata dall‚attivazione in pari data del raccordo Bivio Acquabella - futuro Bivio Venezia, che saldava il tronco settentrionale del Passante con quello meridionale e quindi permetteva l‚istradamento diretto Milano Centrale (Prima) - Bologna. La soppressione definitiva del Bivio Acquabella si ebbe il 12/03/1918 quando vennero chiusi al servizio tutti i raccordi residui dell'Incrocio di Porta Tosa in favore della nuova Cintura Est. Sorte similare toccò anche al Bivio Lambrate (Primo) che, addirittura soppresso una prima volta, fu poi riattivato al servizio di bivio su diramazioni differenti da quelle d'origine. Inizialmente entrò in servizio il 10/05/1864 quando venne aperto il raccordo Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo) che, innestandosi fra il passante Milano Centrale (Prima) - Milano Porta Tosa e Milano Porta Tosa - Venezia, metteva in comunicazione diretta quest‚ultimo, e quindi la prima stazione centrale, con la linea verso la città lagunare. In data 01/01/1873 la soppressione di Milano Porta Tosa e quindi di tutte le linee che da questa diramavano a ventaglio, tra cui quella sul Bivio Lambrate (Primo), decretarono la prima chiusura provvisoria di quest'ultimo. La ripresa delle funzioni di bivio si riebbe il 30/06/1904 con l‚apertura del raccordo verso il Bivio Venezia che metteva in comunicazione la linea per Venezia con la parte meridionale del Passante. In tal modo le diramazioni controllate divennero, oltre a quella originaria verso Pioltello+Limito e quindi Venezia da una parte e verso il Bivio Acquabella e Milano Centrale (Prima) dall'altra, anche quella verso il Bivio Venezia e quindi in direzione di Bologna. La chiusura definitiva del bivio si registrò il 12/03/1918 quando vennero soppressi tutti i residui raccordi dell'Incrocio di Porta Tosa in favore della nuova Cintura Est. Il Bivio Acquabella si trovava sull'odierna Via Sidoli all‚incrocio con Via Romagna. La linea proseguiva sul Piazzale Susa e Viale Argonne, trovando il Bivio Lambrate (Primo) a metà di Via Marescalchi. Da qui si riprendeva un breve tratto di quello che era stato l'originario tracciato per Venezia, proveniente da Milano Porta Tosa, che continuava in rettilineo lungo Via Marescalchi, Piazza S. Gerolamo e Via Buccari dove transitava per Milano Lambrate (Prima), stazione di diramzione composta da 7 binari passanti e 2 tronchi, per entrare nel piazzale di Milano Smistamento, dove ritrovava i binari attuali in corrispondenza del futuro Doppio Bivio Lambrate. Stato attuale: Livello V°. Nessuna traccia visibile in quanto la zona é stata interessata da notevolissimi fenomeni di urbanizzazione che ne hanno completamente stravolto la fisionomia originaria, salvo l‚evidente fabbricato viaggiatori di Milano Lambrate (Prima), in buono stato e trasformato in alloggio per ferrovieri, che si trova accanto alla linea per Milano Smistamento, sulla piazza dell'antico borgo dell'Ortica e a poche decine di metri dal nuovo Bivio Ortica. Bivio Acquabella - Milano Porta Tosa Apertura : 10/05/1864 Chiusura : 01/01/1873 Altre Date: 17/02/1846 apertura della Milano - Treviglio e quindi del tronco da Milano Porta Tosa al futuro Bivio Lambrate (Primo). 14/11/1861 apertura della linea per Piacenza e quindi del tronco da Milano Porta Tosa al futuro Bivio Venezia. 10/05/1864 parziale apertura del Passante e quindi del tronco Bivio Acquabella - Milano Porta Tosa e della diramazione Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo). 14/05/1865 passaggio gestione da Sflv a Sfai, società nata dalla fusione tra Sfsp, Sflv, Sflic e Sfic. 01/01/1873 soppressione di Milano Porta Tosa e di tutte le linee che da questa stazione diramano a ventaglio e quindi i tronchi verso il Bivio Acquabella, il Bivio Lambrate (Primo) ed il futuro Bivio Venezia; apertura del nuovo raccordo Bivio Acquabella - Bivio Venezia. 01/07/1885 passaggio gestione da Sfai a Ra. 30/06/1904 apertura del raccordo Bivio Lambrate (Primo) - Bivio Venezia. 01/07/1905 passaggio gestione da Ra a Fs. 12/03/1918 parziale soppressione del Passante nel tratto Bivio Acquabella - Milano Rogoredo Parco Nord e quindi del tronco Bivio Acquabella - Bivio Venezia con diramazione Bivio Lambrate (Primo) - Bivio Venezia. 01/07/1931 soppressione totale del Passante e quindi del tronco Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo). Pendenza massima : 0 mm/m Armamento ...... : doppio Lunghezza ...... : 1+250 Esercente ...... : Sfai Società Ferrovie Alta Italia Posti di servizio: 0+000 B Bivio Acquabella 1+250 Drt Milano Porta Tosa Diramazioni: Da Bivio Acquabella per Bivio Lambrate (Primo), Bivio Venezia, Milano Porta Tosa, Milano Centrale (Prima). Da Milano Porta Tosa per Bivio Acquabella, Bivio Lambrate (Primo), Bivio Venezia. Note: Tratta terminale nel suo primitivo tracciato del Passante fra Milano Centrale (Prima) ed il futuro Milano Rogoredo Parco Nord, attraverso Milano Porta Tosa, con conseguente inversione di marcia in questa stazione. La tratta fa parte del cosiddetto Incrocio di Porta Tosa costituito dai lati e dalle diagonali di un quadrilatero i cui vertici sono rappresentati dal Bivio Acquabella, dal Bivio Lambrate (Primo), dal Bivio Venezia e da Milano Porta Tosa. Nell'alternarsi dei vari tracciati che si sono succeduti negli anni, il Bivio Acquabella entrò inizialmente in servizio su diramazioni differenti da quelle che sarebbero state le linee controllate successivamente. Infatti fu attivato il 10/05/1864 in concomitanza con l'apertura del raccordo Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo) che, innestandosi sul tracciato del Passante Milano Centrale (Prima) - Milano Porta Tosa, lo metteva in comunicazione diretta, unitamente alla prima stazione centrale, con la linea per Venezia. In data 01/01/1873, a seguito la soppressione di Milano Porta Tosa e di tutte le linee che vi diramavano a ventaglio, e quindi in particolare della Milano Porta Tosa - Bivio Acquabella, questo passò a controllare la nuova diramazione verso Milano Rogoredo, determinata dall‚attivazione in pari data del raccordo Bivio Acquabella - futuro Bivio Venezia, che saldava il tronco settentrionale del Passante con quello meridionale e quindi permetteva l‚istradamento diretto Milano Centrale (Prima) - Bologna. La soppressione definitiva del Bivio Acquabella si ebbe il 12/03/1918 quando vennero chiusi al servizio tutti i raccordi residui dell'Incrocio di Porta Tosa in favore della nuova Cintura Est. Il Bivio Acquabella si trovava sull'odierna Via Sidoli all'incrocio con Via Romagna. Il tracciato, tutto in curva, si snodava sul Piazzale Susa, attraversava Via Melloni, Via Archimede e sfociava in Via Marcona. Milano Porta Tosa si trovava fuori porta omonima, oggi Porta Vittoria, all'incrocio fra Via Marcona e Via Fiamma. Il piazzale consisteva in 5 binari di testa. Stato attuale: Livello VI°. Nell‚area del fabbricato viaggiatori di Milano Porta Tosa è stata edificata un‚autofficina. Tutto il resto, sede ferroviaria e fabbricati, é stato completamente cancellato dall'urbanizzazione. Bivio Lambrate (Primo) - Bivio Venezia Apertura : 30/06/1904 Chiusura : 30/06/1904 Altre Date: 17/02/1846 apertura della Milano - Treviglio e quindi. del tronco da Milano Porta Tosa al futuro Bivio Lambrate (Primo). 14/11/1861 apertura della linea per Piacenza e quindi del tronco da Milano Porta Tosa al futuro Bivio Venezia. 10/05/1864 parziale apertura del Passante e quindi del tronco Bivio Acquabella - Milano Porta Tosa e della diramazione Bivio Acquabella Bivio Lambrate (Primo). 14/05/1865 passaggio gestione da Sflv a Sfat, società nata dalla fusione tra Sfsp, Sflv, Sflic e Sfic. 01/01/1873 soppressione di Milano Porta Tosa e di tutte le linee che da questa stazione diramano a ventaglio e quindi i tronchi verso il Bivio Acquabella, verso il Bivio Lambrate (Primo) e verso il futuro Bivio Venezia. 01/07/1885 passaggio gestione da Sfai a Ra. 30/06/1904 apertura del raccordo Bivio Lambrate (Primo) - Bivio Venezia. 01/07/1905 passaggio gestione da Ra a Fs. 12/03/1918 parziale soppressione del Passante nel tratto Bivio Acquabella - Milano Rogoredo Parco Nord e quindi del tronco Bivio Acquabella - Bivio Venezia e della diramazione Bivio Lambrate (Primo) - Bivio Venezia. 01/07/1931 soppressione totale del Passante e quindi del tronco Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo). Pendenza massima : 0 mm/m Armamento ...... : doppio Lunghezza ...... : 0+970 Esercente ...... : Fs Ferrovie Stato Posti di servizio: 0+000 B Bivio Lambrate (Primo) 0+970 B Bivio Venezia Diramazioni: Da Bivio Lambrate (Primo) Milano Lambrate (Prima), Bivio Venezia, Milano Porta Tosa, Bivio Acquabella. Da Bivio Venezia per Bivio Lambrate (Primo), Bivio Trecca, Milano Porta Tosa, Bivio Acquabella. Note: Raccordo creato per consentire l'allacciamento della linea per Venezia con quella per Bologna e Genova. La tratta fa parte del cosiddetto Incrocio di Porta Tosa costituito dai lati e dalle diagonali di un quadrilatero i cui vertici sono rappresentati dal Bivio Acquabella, dal Bivio Lambrate (Primo), dal Bivio Venezia e da Milano Porta Tosa. Sorte singolare toccò al Bivio Lambrate (Primo) che, soppresso una prima volta, fu poi riattivato al servizio di bivio su diramazioni differenti da quelle d'origine. Inizialmente entrò in servizio il 10/05/1864 quando venne aperto il raccordo Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo) che, innestandosi fra il passante Milano Centrale (Prima) - Milano Porta Tosa e Milano Porta Tosa - Venezia, metteva in comunicazione diretta quest‚ultimo, e quindi la prima stazione centrale, con la linea verso la città lagunare. In data 01/01/1873 la soppressione di Milano Porta Tosa e quindi di tutte le linee che da questa diramavano a ventaglio, tra cui quella sul Bivio Lambrate (Primo), decretarono la prima chiusura provvisoria di quest'ultimo. La ripresa delle funzioni di bivio si riebbe il 30/06/1904 con l‚apertura del raccordo verso il Bivio Venezia che metteva in comunicazione la linea per Venezia con la parte meridionale del Passante. In tal modo le diramazioni controllate divennero, oltre a quella originaria verso Pioltello+Limito e quindi Venezia da una parte e verso il Bivio Acquabella e Milano Centrale (Prima) dall'altra, anche quella verso il Bivio Venezia e quindi direzione Bologna. La chiusura definitiva del bivio si registrò il 12/03/1918 quando vennero soppressi tutti i residui raccordi dell'Incrocio di Porta Tosa in favore della nuova Cintura Est. Il Bivio Venezia operò effettivamente come tale solo per 14 anni. L'attivazione avvenne in data 30/06/1904 con l'apertura del raccordo verso il Bivio Lambrate (Primo) che metteva in collegamento diretto la linea per Venezia con quella per Bologna e cessò il servizio il 12/03/1918 con la soppressione di tutti i residui raccordi dell'Incrocio di Porta Tosa in favore della nuova Cintura Est. Infatti il precedente raccordo, cioè quello proveniente da Milano Porta Tosa, si innestava sullo stesso punto del Passante e venne soppresso il 01/01/1873, quindi contemporaneamente all'allacciamento fra il punto stesso ed il Bivio Acquabella. Il Bivio Lambrate (Primo) era posizionato al centro dell'odierna Via Marescalchi. Il tracciato proseguiva, completamente in curva, attraverso Via Pannonia, Via Masotto, Via Sismondi, Via Zanella. Incontrava quindi il Bivio Venezia posizionato sul Passante fra Via Corsica e Via Piranesi. Stato attuale: Livello VII°. Nessuna traccia visibile in quanto la zona é stata interessata da notevolissimi fenomeni di urbanizzazione che ne hanno completamente stravolto la fisionomia originaria. Bivio Lambrate (Primo) - Milano Porta Tosa Apertura : 17/02/1846 Chiusura : 01/01/1873 Altre Date: 17/02/1846 apertura della Milano - Treviglio e quindi del tronco da Milano Porta Tosa al futuro Bivio Lambrate. 14/07/1856 passaggio gestione da Saff a Sflv. 14/11/1861 apertura della linea per Piacenza e quindi del tronco da Milano Porta Tosa al futuro Bivio Venezia. 10/05/1864 parziale apertura del Passante quindi del tronco Acquabella - Milano Porta Tosa e della diramazione Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo). 14/05/1865 passaggio gestione da Sflv a Sfai, società nata dalla fusione tra Sfsp, Sflv, Sflic e Sfic. 01/01/1873 soppressione di Milano Porta Tosa e di tutte le linee che da questa stazione diramano a ventaglio quindi i tronchi verso il Bivio Acquabella, verso il Bivio Lambrate (Primo) ed il Bivio Venezia; apertura del nuovo raccordo Bivio Acquabella - Bivio Venezia. 01/07/1885 passaggio gestione da Sfai a Ra. 30/06/1904 apertura del raccordo Bivio Lambrate - Bivio Venezia. 01/07/1905 passaggio gestione da Ra a Fs. 12/03/1918 parziale soppressione del Passante nel tratto Bivio Acquabella - Milano Rogoredo Parco Nord e quindi del tronco Bivio Acquabella - Bivio Venezia e della diramazione Bivio Lambrate (Primo) - Bivio Venezia. 01/07/1931 soppressione totale del Passante e quindi del tronco Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo). Pendenza massima : 0 mm/m Armamento ...... : doppio Lunghezza ...... : 1+830 Esercente ...... : Sfai Società Ferrovie Alta Italia Posti di servizio: 0+000 B Bivio Lambrate (Primo) 1+830 Drt Milano Porta Tosa Diramazioni: Da Bivio Lambrate per Milano Lambrate (Prima), Bivio Venezia, Milano Porta Tosa, Bivio Acquabella. Da Milano Porta Tosa per Bivio Acquabella, Bivio Lambrate, Bivio Venezia. Note: Tronco iniziale della linea per Treviglio, e quindi Venezia, nella sua sede originaria. La tratta fa parte del cosiddetto Incrocio di Porta Tosa costituito dai lati e dalle diagonali di un quadrilatero i cui vertici sono rappresentati dal Bivio Acquabella, dal Bivio Lambrate (Primo), dal Bivio Venezia e da Milano Porta Tosa. Sorte singolare toccò al Bivio Lambrate (Primo) che, soppresso una prima volta, fu poi riattivato al servizio di bivio su diramazioni differenti da quelle d'origine. Inizialmente entrò in servizio il 10/05/1864 quando venne aperto il raccordo Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo) che, innestandosi fra il passante Milano Centrale (Prima) - Milano Porta Tosa e Milano Porta Tosa - Venezia, metteva in comunicazione diretta quest‚ultimo, e quindi la prima stazione centrale, con la linea verso la città lagunare. In data 01/01/1873 la soppressione di Milano Porta Tosa e quindi di tutte le linee che da questa diramavano a ventaglio, tra cui quella sul Bivio Lambrate (Primo), decretarono la prima chiusura provvisoria di quest'ultimo. La ripresa delle funzioni di bivio si riebbe il 30/06/1904 con l‚apertura del raccordo verso il Bivio Venezia che metteva in comunicazione la linea per Venezia con la parte meridionale del Passante. In tal modo le diramazioni controllate divennero, oltre a quella originaria verso Pioltello+Limito e quindi Venezia da una parte e verso il Bivio Acquabella e Milano Centrale (Prima) dall'altra, anche quella verso il Bivio Venezia e quindi direzione Bologna. La chiusura definitiva del bivio si registrò il 12/03/1918 quando vennero soppressi tutti i residui raccordi dell'Incrocio di Porta Tosa in favore della nuova Cintura Est. Il Bivio Lambrate (Primo) era posizionato al centro dell'odierna Via Marescalchi. La linea attraversava Viale Argonne ed incrociava Via Dall‚Ongaro, Via Reina, Viale Campania ed entrava in Milano Porta Tosa all'incrocio fra Via Archimede e Viale Piceno. Milano Porta Tosa si trovava fuori porta omonima, oggi Porta Vittoria, all‚incrocio fra Via Marcona e Via Fiamma. Il piazzale consisteva in 5 binari di testa. Stato attuale: Livello VI°. Nell‚area del fabbricato viaggiatori di Milano Porta Tosa è stata edificata un‚autofficina. Tutto il resto, sede ferroviaria e fabbricati, é stato completamente cancellato dall'urbanizzazione. Bivio Ortica - Quadrivio Taliedo Apertura : 12/03/1918 Pendenza massima : 6 mm/m Armamento ...... : doppio 60 kg/m elettrificato 3.000 Vcc Esercente ...... : Fs Ferrovie Stato Posti di servizio: 0+000 Ab Bivio Ortica (?) B Quadrivio Taliedo Diramazioni: Da Bivio Ortica per Milano Lamrate (Prima), Bivio Taverna, Doppio Bivio Sant‚Ambrogio, Quadrivio Taliedo. Da Quadrivio Taliedo per Bivio Lambro (Primo), Bivio Ortica, Trecca, Milano Porta Vittoria. Note: Raccordo facente parte della linea di Cintura Est che metteva in comunicazione Milano Porta Vittoria con Milano Smistamento e quindi la linea per Venezia. La soppressione è stata determinata dalla contemporanea attivazione del nuovo raccordo tra il Bivio Ortica e il Doppio Bivio Sant‚Ambrogio che ha sostituito il Quadrivio Taliedo e da cui dista poche decine di metri. Peraltro il Bivio Ortica, realizzato a fine anni 80 insieme al corrispondente Bivio Taverna per consentire il collegamento diretto fra le linee principali da e per Bologna e Genova con Milano Smistamento, è tuttora inattivo su questo secondo ramo. Stato attuale: Livello I° Linea e strutture in piena efficienza in quanto la nuova linea non è ancora entrata in servizio ufficialmente. Il fabbricato del Quadrivio Taliedo è in abbandono. Bivio Venezia - Milano Porta Tosa Apertura : 14/11/1861 Chiusura : 01/01/1873 Altre Date: 17/02/1846 apertura della Milano - Treviglio e quindi del tronco da Milano Porta Tosa al futuro Bivio Lambrate (Primo). 14/11/1861 apertura della linea per Piacenza e quindi del tronco da Milano Porta Tosa al futuro Bivio Venezia. 10/05/1864 parziale apertura del Passante e quindi del tronco Bivio Acquabella - Milano Porta Tosa e della diramazione Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo). 14/05/1865 passaggio gestione da Sflv a Sfai, società nata dalla fusione tra Sfsp, Sflv, Sflic e Sfic. 01/01/1873 soppressione di Milano Porta Tosa e di tutte le linee che da questa stazione diramano a ventaglio e quindi dei tronchi verso il Bivio Acquabella, verso il Bivio Lambrate (Primo) e verso il futuro Bivio Venezia; apertura del nuovo raccordo Bivio Acquabella - Bivio Venezia. 01/07/1885 passaggio gestione da Sfai a Ra. 30/06/1904 apertura del raccordo Bivio Lambrate (Primo) - Bivio Venezia. 01/07/1905 passaggio gestione da Ra a Fs. 12/03/1918 parziale soppressione del Passante nel tratto Bivio Acquabella - Milano Rogoredo Parco Nord e quindi del tronco Bivio Acquabella - Bivio Venezia e della diramazione Bivio Lambrate (Primo) - Bivio Venezia. 01/07/1931 soppressione totale del Passante e quindi del tronco Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo). Pendenza massima : 0 mm/m Armamento ...... : doppio Lunghezza ...... : 1+470 Esercente ...... : Sfai Società Ferrovie Alta Italia Posti di servizio: 0+000 B Bivio Venezia 1+470 Drt Milano Porta Tosa Diramazioni: Da Bivio Venezia per Bivio Lambrate (Primo), Bivio Trecca, Milano Porta Tosa, Bivio Acquabella. Da Milano Porta Tosa per Bivio Acquabella, Bivio Lambrate, (Primo), Bivio Venezia. Note: Breve tronco iniziale della originaria linea per Piacenza e Bologna, identificato anche come parziale tracciato del primitivo Passante. La tratta fa parte del cosiddetto Incrocio di Porta Tosa costituito dai lati e dalle diagonali di un quadrilatero i cui vertici sono rappresentati dal Bivio Acquabella, dal Bivio Lambrate (Primo), dal Bivio Venezia e da Milano Porta Tosa. Il Bivio Venezia operò effettivamente come tale solo per 14 anni. L'attivazione avvenne in data 30/06/1904 con l'apertura del raccordo verso il Bivio Lambrate (Primo) che metteva in collegamento diretto la linea per Venezia con quella per Bologna e cessò il servizio il 12/03/1918 con la soppressione di tutti i residui raccordi dell'Incrocio di Porta Tosa in favore della nuova Cintura Est. In fatti il precedente raccordo, cioè quello proveniente da Milano Porta Tosa, si innestava sullo stesso punto del Passante e venne soppresso il 01/ 01/1873, quindi contemporaneamente all'allacciamento fra il punto stesso ed il Bivio Acquabella. La chiusura della linea venne determinata dalla soppressione di Milano Porta Tosa e di tutte e linee che ne uscivano a ventaglio, e cioè verso il Bivio Acquabella, verso il Bivio Lambrate (Primo) e verso il Bivio Venezia, in favore del raccordo Bivio Acquabella - Bivio Venezia che univa i due spezzoni del Passante ed evitava il regresso di Milano Porta Tosa. Il Bivio Venezia si trovava fra le odierne Via Piranesi e Viale Corsica, a poche decine di metri a Sud dell'incrocio fra quest'ultima e Via Battistotti. La linea con un percorso totalmente in curva piegava a sinistra incrociando Via Zanella, Viale Campania, Via Marcona ed entrava in Milano Porta Tosa presso il punto centrale di Via Archimede. La stazione si trovava fuori porta omonima, oggi Porta Vittoria, all‚incrocio fra Via Marcona e Via Fiamma. Il piazzale consisteva in 5 binari di testa. Stato attuale: Livello VII° Solo in Via Marcona rimane un fabbricato di servizio appartenente a Milano Porta Tosa. Tutto il resto, sede ferroviaria e fabbricati, é stato completamente cancellato dall'urbanizzazione. Milano Porta Garibaldi - Milano Porta Garibaldi (Prima) - Milano Porta Nuova Quarta - Milano Centrale (Prima) - Bivio Acquabella - Bivio Venezia - Bivio Trecca - Milano Rogoredo Parco Nord Apertura : 01/01/1873 Chiusura : 12/03/1918 Altre Date: 17/02/1846 apertura della Milano - Treviglio e quindi del tronco da Milano Porta Tosa al futuro Bivio Lambrate (Primo). 14/11/1861 apertura della linea per Piacenza e quindi del tronco del Passante Milano Porta Tosa - futuro Bivio Venezia - futuro Milano Rogoredo. 10/05/1864 parziale apertura del Passante dal Bivio Passarella a Milano Porta Tosa. 14/05/1865 passaggio gestione da Sflv a Sfai, società nata dalla fusione tra Sfsp, Sflv, Sflic e Sfic. 01/01/1873 soppressione di Milano Porta Tosa e di tutte le linee che da questa stazione diramano a ventaglio e quindi dei tronchi verso il Bivio Acquabella, il Bivio Lambrate (Primo) ed il futuro Bivio Venezia; apertura del nuovo raccordo Bivio Acquabella - Bivio Venezia. 01/07/1885 passaggio gestione da Sfai a Ra. 30/06/1904 apertura del raccordo Bivio Lambrate (Primo) - Bivio Venezia. 01/07/1905 passaggio gestione da Ra a Fs. 12/03/1918 parziale soppressione del Passante nel tratto Bivio Acquabella - Milano Rogoredo Parco Nord e delle diramazioni Bivio Lambrate (Primo) - Bivio Venezia e Bivio Trecca - Bivio Porta Romana. 01/07/1931 soppressione quasi totale del Passante con la chiusura del tronco Bivio Acquabella - Bivio Lambrate (Primo) - Pioltello+Limito. 05/11/1961 chiusura dello spezzone superstite del Passante da Milano Porta Garibaldi (Prima) a Milano Porta Nuova (Quarta). Pendenza massima : 0 mm/m Armamento ...... : doppio Lunghezza ...... : 6+550 Esercente ...... : Fs Ferrovie Stato Posti di servizio: 0+000 Adlt Milano Porta Garibaldi [ex Milano Porta Nuova (Quinta)] 0+210 Dm Milano Porta Garibaldi (Prima) [ex Milano Porta Nuova (Terza)] 0+520 Dr Milano Porta Nuova (Quarta) 0+870 Dr Milano Centrale (Prima) [ex Ferdinandea] 3+080 B Bivio Acquabella 4+110 B Bivio Venezia 5+280 B Bivio Trecca 6+550 Adm Milano Rogoredo Parco Nord Diramazioni: Da Milano Porta Garibaldi per Bivio Passarella, Bivio Vigevano, Milano Porta Garibaldi (Prima), Milano Porta Nuova (Seconda), Bivio Magna. Da Milano Porta Garibaldi (Prima) per Milano Porta Nuova (Seconda), Bivio Magna, Milano Porta Nuova (Quarta), Bivio Passarella, Milano Porta Garibaldi. Da Milano Porta Nuova (Quarta) per Milano Centrale (Prima), Milano Porta Garibaldi (Prima), Milano Porta Nuova (Seconda). Da Milano Centrale (Prima) per Bivio Acquabella, Milano Porta Nuova (Quarta), Milano Porta Garibaldi (Prima), Milano Porta Nuova (Seconda). Da Bivio Acquabella per Bivio Lambrate (Primo), Bivio Venezia, Milano Porta Tosa, Milano Centrale (Prima). Da Bivio Venezia per Bivio Lambrate (Primo), Bivio Trecca, Milano Porta Tosa, Bivio Acquabella. Da Bivio Trecca per Bivio Venezia, Milano Rogoredo Parco Nord, Bivio Porta Romana. Da Milano Rogoredo Parco Nord per Quadrivio Taliedo, Milano Rogoredo, Bivio Porta Romana, Bivio Trecca, Trecca. Note: La linea rappresenta in pratica il primo Passante ferroviario della città che univa fra di loro molte delle primitive stazioni ora soppresse e le linee ivi convergenti. La sua estesa é determinata dall'unione di più tronchi costruiti e soppressi in date differenti. Il primo tratto ad entrare in servizio fu quello che dal futuro Bivio Venezia portava al futuro Milano Rogoredo Parco Nord come tratta iniziale della linea che da Milano Porta Tosa conduceva a Piacenza. Il secondo tratto fu il Bivio Passarella - Bivio Acquabella, a sua volta parte del collegamento che da Milano Centrale (Prima) portava a Milano Porta Tosa. L'ultimo tratto ad essere costruito fu il raccordo tra il Bivio Acquabella ed il Bivio Venezia, attivato a seguito della soppressione di Milano Porta Tosa. Sia pure determinata da una causa comune, e cioè dai grandi lavori di ristrutturazione del nodo, la soppressione fu diversificata nel tempo ed interessò inizialmente (1918) il tronco Bivio Acquabella - Bivio Venezia - Bivio Trecca - Milano Rogoredo Parco Nord. Fu quindi la volta (1931) del tronco Milano Porta Nuova (Quarta) - Milano Centrale (Prima) - Bivio Acquabella. Rimase in servizio fino al 1961 un breve spezzone che univa Milano Porta Nuova (Quarta) alla linea per Torino. Qui di seguito una tabella riepilogativa dei dati riguardanti il Passante.
Per sua parte il Bivio Venezia operò effettivamente come tale solo per 14 anni. L'attivazione avvenne in data 30/06/1904 con l'apertura del raccordo verso il Bivio Lambrate (Primo) che metteva in collegamento diretto la linea per Venezia con quella per Bologna e cessò il servizio il 12/03/1918 con la soppressione di tutti i residui raccordi dell'Incrocio di Porta Tosa in favore della nuova Cintura Est. Infatti il precedente raccordo, cioè quello proveniente da Milano Porta Tosa, si innestava sullo stesso punto del Passante e venne soppresso il 01/01/1873, quindi contemporaneamente all'allacciamento fra il punto stesso ed il Bivio Acquabella. Dai paraurti terminali di Milano Porta Garibaldi la linea proseguiva sulla stessa direzione attraverso lo scalo di Milano Porta Garibaldi (Prima), stazione entrata a suo tempo in servizio per sostituire le funzioni merci di Milano Porta Tosa. Inizialmente denominata Milano Porta Nuova (Terza), la stazione giaceva fra le odierne Via Luigi Sturzo, Via De Castillia e Via Melchiorre Gioia e quindi a pochi passi da quello che era stato il piazzale di Milano Porta Nuova (Prima). Dopo un altro brevissimo tratto rettilineo si incontrava il piazzale di Milano Porta Nuova (Quarta). Viene così chiamata nella presente pubblicazione la stazione capolinea delle linee "varesine" che fu ricavata da una parte del piazzale Ovest di Milano Centrale (Prima). Occupava l'area fra Via Liberazione, Via Melchiorre Gioia e Via Galilei ed aveva un suo proprio fabbricato viaggiatori. Proseguendo lungo Via Liberazione si entrava in Milano Centrale (Prima), prima stazione centrale di Milano e così denominata in quanto si trovava sulla piazza omonima ora Viale Tunisia. Era situata fuori dei bastioni di Porta Venezia, con l'edificio parallelo agli stessi ad una distanza di circa 200 m. Il piano dei binari era sopraelevato per permettere il sottopassaggio del traffico stradale. Il piazzale occupava l'area di Viale Tunisia fra Piazza S. Gioacchino e Largo Bellintani. Il tracciato proseguiva sulla stessa direzione, transitando lungo strade oggi ricavate dalla vecchia sede ferroviaria: Via Lazzaretto, Piazza S. Francesca Romana, Viale Regina Giovanna, Piazza 8 Novembre, Piazza Maria Adelaide, Viale Giustiniano Gaio, Piazza Novelli e Via Sidoli. All‚incrocio con Via Romagna si incontrava il Bivio Acquabella, dove la linea piegava decisamente a destra verso Sud-Ovest, transitando sul Piazzale Susa, Via Dell‚Ongaro e Piazza Adigrat. La tratta da qui al Bivio Venezia fa parte del cosiddetto Incrocio di Porta Tosa costituito dai lati e dalle diagonali di un quadrilatero i cui vertici sono rappresentati dal Bivio Acquabella, dal Bivio Lambrate, dal Bivio Venezia e da Milano Porta Tosa. Il Bivio Venezia si trovava fra Via Piranesi e Viale Corsica, a poche decine di metri a Sud dell‚incrocio fra quest‚ultima e Via Battistotti. La Parte terminale del Passante, tutta in rettilineo, transitava lungo l‚odierno mattatoio e l‚ortomercato al cui interno si trovava il Bivio Trecca. Attraversava quindi l‚odierna cintura Sud fra il Bivio Porta Romana ed il posto di movimento Trecca per ritrovare la sede attuale in corrispondenza di Milano Rogoredo Parco Nord. Stato attuale: Livello VI°. Di tutta le linea non rimane traccia se si esclude il fatto che, per la sola parte iniziale fino al Bivio Acquabella, la viabilità ordinaria é stata ricavata da un ampliamento della sede ferroviaria e tuttora interessata da binari é la minima estesa fra il Bivio Passarella, completamente fagocitato da Milano Porta Garibaldi, ed i paraurti terminali della stessa stazione. Nessuna traccia dei vari fabbricati di servizio. Milano Porta Vittoria - Quadrivio Taliedo Apertura : 16/03/1911 Chiusura : 1991 Pendenza massima : 6 mm/m Armamento ...... : doppio 50 kg/m elettrificato 3.000 Vcc Lunghezza ...... : 1+330 Esercente ...... : Fs Ferrovie Stato Posti di servizio: 0+000 T Milano Porta Vittoria 1+330 Ab Quadrivio Taliedo Diramazioni: Da Quadrivio Taliedo per Bivio Lambro (Primo), Bivio Ortica, Doppio Bivio Sant‚Ambrogio, Trecca, Milano Porta Vittoria. Da Milano Porta Vittoria per Quadrivio Taliedo, Doppio Bivio Sant‚Ambrogio, Trecca, Milano Lancetti. Note: Raccordo che consentì l‚allacciamento della stazione di Milano Porta Vittoria, sorta poco distante da dove era stata edificata Milano Porta Tosa, con la Cintura Est in direzione Nord. Stazione e linea furono una delle prime realizzazioni previste dai grandi lavori di ristrutturazione del nodo che modificarono totalmente il suo aspetto ferroviario ed interessarono la città a partire dal 20/12/1905. Dopo il 1991 rimasero quasi inutilizzate se non come deposito carri e vagoni e raccordo rispettivamente, fino al 2001 quando l‚una e l‚altra furono demolite in conseguenza del lavori del Passante. Stato attuale: Livello I°. La zona è stata interessata dai lavori del Passante ferroviario che hanno cancellato ogni traccia. Milano Smistamento ˆ Milano Smistamento Fascio Segrate Apertura : 01/09/1998 Chiusura : 10/1998 Pendenza massima : 0 mm/m Armamento ...... : doppio 60/kg/m elettrificato 3.000 Vcc Esercente ...... : Fs Ferrovie Stato Posti di servizio: 0+000 Admr Milano Smistamento [ex Milano Lambrate Smistamento] (?+???) Lm Milano Smistamento Fascio Segrate Diramazioni: Da Milano Smistamento per Pioltello+Limito, Doppio Bivio Lambrate, Milano Smistamento Fascio Segrate. Note: Milano Smistamento Fascio Segrate è stata attivata il 09/98 e subito chiusa. Per le poche settimane di esercizio ha visto l'arrivo e partenza di alcuni treni Cemat. Problemi riguardo al traffico collaterale di container via strada hanno causato la protesta dei comuni limitrofi e la chiusura. Risulterebbe che si stia tentando di arrivare ad accordi per riaprire ed utilizzare l'area. Stato attuale: Livello I° Lo scalo per ora è parzialmente utilizzato per la sosta di carri ed il fascio dei magazzini doganali è sbarrato da un cancello. |
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