testata
Ricordi di Rotaie
Area di libero accesso
Home
Il nostro gruppo
Il coordinatore
La materia
Come operiamo
Qualche esempio...
Come abbonarsi
Link utili
I collaboratori RdR
Convenzioni grafiche
Ricerca collaboratori
Aggiungi ai preferiti
Mappa del sito
Collaborazioni e contatti
Relax in poltrona
Bacheca Domande&Risposte
Dicono di noi
Area Abbonati
Login/Logout
La rete ferroviaria italiana
Le circolari
Regione per Regione
Ambiente RdR
Articoli


La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

 
Le vecchie schede

Info Argomenti FAQ Ricerche

Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati. Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".

3-/-0/2004 (0215) A
A194 B01 mar 03 -d-pe---l - SIRACUSA

Posti di servizio:
Santa Panagia
Santa Teresa Longarini
Siracusa
Siracusa Marittima
Targia

Elenco Distanze:
6+927 Santa Panagia ˆ Siracusa
3+031 Santa Panagia ˆ Targia
9+102 Santa Teresa Longarini ˆ Siracusa
1+674 Siracusa ˆ Siracusa Marittima
6+588 Siracusa ˆ Targia


SIRACUSA

Siracusa ˆ Targia
Apertura : 19/01/1871
Chiusura : 21/06/1998
Altre Date:
27/04/1885 passaggio gestione da Sfcs a Rs.
01/07/1905 passaggio gestione da Rs a Fs.
2003 demolizione della sede ferroviaria.

Pendenza massima : 12 mm/m
Armamento ...... : singolo 60 kg/m elettrificato 3.000 Vcc
Lunghezza ...... : 9+958
Esercente ...... : Fs Ferrovie Stato
Posti di servizio:
0+000 Adlr Siracusa
6+927 F Santa Panagia
9+958 Ad Targia

Diramazioni: Da Siracusa per Targia, Targia, Siracusa Marittima, Noto.
Da Targia per Lentini Diramazione, Siracusa, Siracusa

Note: Tronco terminale della linea Jonica Inferiore nel suo tracciato originario ed abbandonato a seguito dell‚entrata in esercizio della variante che termina nei pressi di Targia, che prossimamente sarà attivata a doppio binario e che ha comportato la modifica dell‚assetto di Siracusa da stazione passante a stazione terminale, con conseguenze sul servizio non sempre positive.
La fermata di Santa Panagia fu soppressa molti anni prima dell‚abbandono della linea.

Stato attuale: Livello III°. La linea è stata totalmente smantellata e le sue tracce, soprattutto nel perimetro urbano, sono state quasi completamente cancellate. Nessuna traccia neanche del fabbricato viaggiatori della fermata di Santa Panagia.


© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.