testata
Ricordi di Rotaie
Area di libero accesso
Home
Il nostro gruppo
Il coordinatore
La materia
Come operiamo
Qualche esempio...
Come abbonarsi
Link utili
I collaboratori RdR
Convenzioni grafiche
Ricerca collaboratori
Aggiungi ai preferiti
Mappa del sito
Collaborazioni e contatti
Relax in poltrona
Bacheca Domande&Risposte
Dicono di noi
Area Abbonati
Login/Logout
La rete ferroviaria italiana
Le circolari
Regione per Regione
Ambiente RdR
Articoli


La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

 
Le vecchie schede

Info Argomenti FAQ Ricerche

Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati. Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".

3-/-0/2004 (0265) A
A263 B03 dic 03 --------l - LA SPEZIA


Arcola ˆ Romito - Sarzana
Apertura : 04/08/1864
Chiusura : 1944 (?)
Altre Date:
27/04/1885 passaggio gestione da Sfai a Rm.
01/07/1905 passaggio gestione da Rm a Fs.

Pendenza massima : 0 mm/m
Armamento ...... : doppio (?) elettrificato 3.400 V trifase
Lunghezza ...... : 4+6
Esercente ...... : Fs Ferrovie Stato
Posti di servizio:
0+000 Ad Arcola
1+9 Df Romito[ex Fornola]
4+6 Ad Sarzana

Diramazioni: Da Arcola per Santo Stefano Magra, Romito, Romito, Vezzano Ligure.
Da Romito per Arcola, Arcola, Sarzana, Sarzana.
Da Sarzana per Romito, Romito, Santo Stefano Magra, Carrara Avenza.

Note: Breve tratto della linea Tirrenica nel suo tracciato originario, intersecato dalla variante costruita per rettificare la linea nella zona, anche in considerazione dei pesanti danni subiti dalla vecchia sede nei pressi della fermata soppressa del Romito.
Per confronto, qui di seguito gli sviluppi del vecchio e del nuovo tracciato:
Tratto Vecchio tracciato Nuovo tracciato
Arcola - Romito 1+9 1+815
Romito - Sarzana 2+7 2+336

Stato attuale: Livello IV° Il tracciato è in gran parte evidente in quanto si sviluppava su un terrapieno oggi perfettamente visibile e parzialmente riutilizzato da una variante della strada statale 1 Aurelia. In buone condizioni il fabbricato della fermata del Romito, utilizzata anche successivamente alla data di soppressione delle linea dato che il nuovo tracciato corre in quel punto quasi sulla stessa sede. In ingresso a Sarzana si ritrovano addirittura i binari, utilizzati per qualche centinaio di metri come asta di manovra.


Santo Stefano Magra - Sarzana
Apertura : 09/08/1897
Chiusura : 27/07/1999
Altre Date:
01/07/1905 passaggio gestione da Rm a Fs.
31/07/2003 soppressione del residuo traffico merci e di servizio.
01/12/2000 01/12/2000 passaggio proprietà da Fs a Rfi e gestione da Fs a Ti.

Pendenza massima : 7 mm/m
Armamento ...... : singolo 50 kg/m elettrificato 3.000 Vcc
Lunghezza ...... : 6+519
Esercente ...... : Fs Ferrovie Stato
Posti di servizio:
0+000 Ad Santo Stefano Magra
2+272 F Ponzano Magra
6+519 Ad Sarzana

Diramazioni: Da Santo Stefano Magra per Aulla, Sarzana, Arcola, Vezzano Ligure.
Da Sarzana per Santo Stefano Magra, Carrara Avenza, Arcola.

Note: Linea attivata come diramazione della Pontremolese per incanalare i convogli diretti a Sud in modo da evitare l‚inversione di marcia e la retrocessione di La Spezia. La sua soppressione deriva dall‚attivazione della nuova bretella leggermente più lunga ma a doppio binario, il 27/07/1999, che da Santo Stefano Magra porta ad Arcola e di qui a Sarzana, sulla quale sono stati deviati tanto i treni passeggeri quanto i treni merci tanto che l‚effettivo abbandono è iniziato, appunto, subito dopo tale data.
Oltre ai treni locali che facevano spola tra Santo Stefano Magra e Sarzana, ora soppressi, la linea era percorsa da varie relazioni più lunghe tra cui intercity, espressi ed interregionali quali la „Freccia della Versilia‰ Bergamo ˆ Pisa Centrale; „Maremma‰ Milano Centrale ˆ Civitavecchia , un Milano Centrale ˆ Livorno Centrale, un Borgo Val di Taro ˆ Pisa Centrale e numerosi merci, ora tutti deviati via Arcola.

Stato attuale: Livello I°. La linea, pur continuando ad essere armata e percorribile dai rotabili ferroviari, continua il suo stato di abbandono iniziato tempo fa. La fermata di Ponzano Magra è stata soppressa qualche anno prima dell‚abbandono ma il fabbricato è ancora visibile.


© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.