testata
Ricordi di Rotaie
Area di libero accesso
Home
Il nostro gruppo
Il coordinatore
La materia
Come operiamo
Qualche esempio...
Come abbonarsi
Link utili
I collaboratori RdR
Convenzioni grafiche
Ricerca collaboratori
Aggiungi ai preferiti
Mappa del sito
Collaborazioni e contatti
Relax in poltrona
Bacheca Domande&Risposte
Dicono di noi
Area Abbonati
Login/Logout
La rete ferroviaria italiana
Le circolari
Regione per Regione
Ambiente RdR
Articoli


La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

 
Le vecchie schede

Info Argomenti FAQ Ricerche

Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati. Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".

3-/-0/2004 (0268) A
A266 B01 dic 03 T-------- - MODENA

Posti di servizio:
Modena
Modena Piazza Manzoni[ex Modena (Provinciali Atcm)]
Modena Policlinico
Saliceta+San Giuliano [ex Saliceta]
Scalo Nonantolano [ex Smistamento Nonantolano]
Soliera Modenese [ex Soliera]
Via Panni+Opificio
Via Tabaroni
Villanova San Pancrazio

Elenco Distanze:
2+981 Modena ˆ Modena Policlinico
2+006 Modena - Scalo Nonantolano
0+747 Modena Policlinico - Modena Piazza Manzoni
(2+930) 3+267 Modena Piazza Manzoni - Scalo Nonantolano
1+010 Modena Piazza Manzoni - Via Tabaroni
3+883 Modena ˆ Villanova San Pancrazio
1+287 Saliceta+San Giuliano - Via Panni+Opificio
4+804 Soliera Modenese - Villanova San Pancrazio
0+945 Via Panni+Opificio - Via Tabaroni


MODENA

Modena - Scalo Nonantolano
Apertura : 26/09/1932
Chiusura : 06/09/1964
Altre Date:
01/04/1976 passaggio gestione da Sefta a Atcm.
Pendenza massima : 10 mm/m
Armamento ...... : singolo 21,3 kg/m elettrificato 3.000 Vcc
Lunghezza ...... : 2+006
Esercente ...... : Atcm Azienda Trasporti Consorziali Modena
Posti di servizio:
0+000 Adlr Modena
3+267 Dm Scalo Nonantolano [ex Smistamento Nonantolano]

Diramazioni: Da Modena per Scalo Nonantolano, Crevalcore, Lavino, Modena Piazza Manzoni, Reggio Emilia, Carpi.
Da Scalo Nonantolano per Cavezzo+Villafranca, Modena Piazza Manzoni, Modena.

Note: Parte dell‚attuale raccordo tra la ex rete Sefta e le rete nazionale. Il collegamento con la linea per Sassuolo avviene con l‚utilizzo del tronco dallo Scalo Nonantolano alla stazione di Modena Piazza Manzoni, parte iniziale della cessata linea per Mirandola (Centro Sefta). Dopo la soppressione di quest‚ultima, rimase l‚unico collegamento tra la Sefta e le Fs, unitamente al tronco dallo Scalo Nonantolano alla stazione di Modena Piazza Manzoni. Lo scambio di materiale poteva avvenire pertanto con una manovra di retrocessione allo Scalo Nonantolano. I treni, in servizio diretto Mirandola (Centro Sefta) - Modena Piazza Manzoni e viceversa, incontravano quelli provenienti da Finale Emilia e diretti anch‚essi a Modena Piazza Manzoni a Cavezzo+Villafranca dove avveniva la composizione di un convoglio unico che proseguiva in tal modo fino a destinazione. In senso inverso avveniva la manovra di scomposizione.
Con l‚inizio dei lavori per il raccordo diretto tra le due stazioni di Modena ambedue gli spezzoni del vecchio raccordo sono stati definitivamente soppressi.

Stato attuale: Livello IV°. Linea quasi completamente armata che, unitamente al tronco Scalo Nonantolano ˆ Modena Piazza Manzoni, ha consentito lo scambio di materiale tra l‚Atcm, subentrata alla Sefta in data posteriore alla soppressione, e le Fs. Il raccordo era percorso da saltuarie tradotte in regime di manovra fino all‚apertura del raccordo attualmente in servizio. Il fabbricato di servizio di Scalo Nonantolano é in ottimo stato ed abitato da privati. I binari superstiti sono coperti dalla vegetazione

Modena Piazza Manzoni - Scalo Nonantolano
Apertura : 26/09/1932
Chiusura : 06/09/1964
Altre Date:
16/09/1883 apertura della linea a scartamento ridotto di 0,95 m.
05/07/1917 passaggio gestione da Sfmsmf a Sefta, società nata dalla fusione tra Sfmsmf e Sfmv.
15/09/1929 inizio lavori per la linea a scartamento normale.
01/04/1976 passaggio gestione da Sefta a Atcm.

Pendenza massima : 10 mm/m
Armamento ...... : singolo 21,3 kg/m elettrificato 3.000 Vcc
Lunghezza ...... : 3+267
Esercente ...... : Sefta Società Emiliana Ferrovie Tranvie Automobili
Posti di servizio:
0+000 Adlor Modena Piazza Manzoni [ex (Provinciali Atcm)]
3+267 Dm Scalo Nonantolano [ex Smistamento Nonantolano]

Diramazioni: Da Modena Piazza Manzoni per Scalo Nonantolano, Vignola (Ovest Sefta), Sassuolo (Est Atcm), Modena.
Da Scalo Nonantolano per Cavezzo+Villafranca, Modena Piazza Manzoni, Modena.

Note: Tronco iniziale della linea per Cavezzo ˆ Mirandola, nata a scartamento ridotto di 0,95 m e trasformata a scartamento normale senza interruzione del servizio, percorso anche dai convogli diretti verso Finale Emilia. E‚ ora utilizzato solo in funzione di collegamento con le Fs grazie al raccordo da Scalo Nonantolano a Modena.

Stato attuale: Livello IV°. Linea in gran parte ancora armata ed che, unitamente al raccordo originario Scalo Nonantolano - Modena, ha consentito lo scambio di materiale tra l‚Atcm, subentrata alla Sefta in data posteriore alla soppressione sino all‚avvento del nuovo raccordo attualmente in servizio. Il fabbricato di servizio di Scalo Nonantolano é in ottimo stato ed abitato da privati. I binari superstiti sono coperti dalla vegetazione.


© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.