testata
Ricordi di Rotaie
Area di libero accesso
Home
Il nostro gruppo
Il coordinatore
La materia
Come operiamo
Qualche esempio...
Come abbonarsi
Link utili
I collaboratori RdR
Convenzioni grafiche
Ricerca collaboratori
Aggiungi ai preferiti
Mappa del sito
Collaborazioni e contatti
Relax in poltrona
Bacheca Domande&Risposte
Dicono di noi
Area Abbonati
Login/Logout
La rete ferroviaria italiana
Le circolari
Regione per Regione
Ambiente RdR
Articoli


La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

 
Le vecchie schede

Info Argomenti FAQ Ricerche

Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati. Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".

3-/-0/2004 (0272) A
A270 B01 gen 04 --------l - PARATICO


Paratico Rivatica ˆ Paratico+Sarnico
Apertura : 31/08/1876
Chiusura : 30/06/1966
Altre Date:
27/04/1885 passaggio gestione da Sfai a Ra.
01/07/1905 passaggio gestione da Ra a Fs.
03/07/1994 riattivazione di un servizio turistico del raccordo unitamente al resto della linea fino a Palazzolo sull‚Oglio da parte della Fbas.

Pendenza massima : 0 mm/m
Armamento ...... : singolo
Lunghezza ...... : 0+573
Esercente ...... : Fs Ferrovie Stato
Posti di servizio:
0+000 Lnm Paratico Rivatica [ex Paratico Lago]
0+573 Lr Paratico+Sarnico

Note: Breve linea di raccordo tra la stazione di Paratico ed il suo scalo lacuale, posto sulle rive del lago di Iseo ed operante con un singolare servizio di traghetto. Paratico Rivatica è infatti tuttora attrezzata con due pontili mobili che permettevano, fino a poco tempo fa, il carico dei carri su chiatte munite di binari e trainate da piccoli rimorchiatori fino a Lovere dove venivano fatte scendere, con una locomotiva da manovra, su un binario industriale del tutto avulso dal resto della rete ferroviaria. Tale servizio, rimasto attivo per molti anni anche dopo la soppressione ufficiale, ha permesso la sopravvivenza in buone condizioni di manutenzione di tutto il resto della linea del Basso Sebino fino a Palazzolo sull‚Oglio e quindi il suo parziale ripristino come ferrovia turistica, il cui servizio è denominato „Treno Blu‰ da parte di un gruppo di appassionati della Fbas.
Stato attuale: Livello I°. Linea armata ed efficiente nella sua totalità fino a Palazzolo sull‚Oglio, percorsa dai treni turistici della Fbas nel periodo primavera-estate di sabato e domenica. Le strutture di Paratico Rivatica, seppure modeste, sono in buone condizioni. Similare è la situazione di Paratico+Sarnico.

© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.