testata
Ricordi di Rotaie
Area di libero accesso
Home
Il nostro gruppo
Il coordinatore
La materia
Come operiamo
Qualche esempio...
Come abbonarsi
Link utili
I collaboratori RdR
Convenzioni grafiche
Ricerca collaboratori
Aggiungi ai preferiti
Mappa del sito
Collaborazioni e contatti
Relax in poltrona
Bacheca Domande&Risposte
Dicono di noi
Area Abbonati
Login/Logout
La rete ferroviaria italiana
Le circolari
Regione per Regione
Ambiente RdR
Articoli


La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

 
Le vecchie schede

Info Argomenti FAQ Ricerche

Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati. Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".

4-/-0/2004 (0285) A
A157 B03 dic 02 -d-pec-sl - NAPOLI

Posti di servizio:
Bagnoli (Sepsa)
Bagnoli+Agnano Terme
Bivio Cassino
Bivio Marittima (Napoli)
Bivio Molo Pisacane
Bivio Poggioreale [ex Bivio di Poggioreale]
Bivio Pollena
Bivio Traccia
Cavalleggeri Aosta
Croce del Lagno
Magazzini Poggioreale [ex Napoli Valsacco] [ex Valsacco]
Montesanto
Napoli Agnano [ex Agnano] [ex Agnano Terme]
Napoli al Carmine [ex Napoli]
Napoli Campi Flegrei [ex Fuorigrotta (Prima)]
Napoli Centrale
Napoli Centrale (Prima)
Napoli Corso Vittorio Emanuele
Napoli Dazio [ex Dazio]
Napoli Fuorigrotta [ex Fuorigrotta (Sepsa)]
Napoli Gianturco [ex Via Gianturco]
Napoli La Trencia [ex La Trencia]
Napoli Marittima Molo Angioino
Napoli Marittima Molo Beverello
Napoli Marittima Molo Pisacane
Napoli Marittima [ex Napoli Marittima Porta di Massa] [ex Porta di Massa]
Napoli Mergellina [ex Napoli Chiaia]
Napoli Montesanto (Sepsa)
Napoli Montesanto [ex Montesanto]
Napoli Mostra [ex Mostra+Zoo] [ex Campi Flegrei+Mostra]
Napoli Pianura [ex Pianura]
Napoli Piave
Napoli Piazza Amedeo [ex Piazza Amedeo]
Napoli Piazza Cavour [ex Piazza Cavour]
Napoli Piazza Garibaldi
Napoli Piazza Leopardi
Napoli Pisani [ex Pisani]
Napoli Porta Nolana
Napoli San Giovanni+Barra [ex San Giovanni a Teduccio+Barra] [ex San Giovanni a Teduccio]
Napoli Scalo Inferiore [ex Scalo Inferiore]
Napoli Scalo Merci [ex Napoli Scalo Superiore] [ex Scalo Superiore] [ex Magazzini Generali]
Napoli Smistamento [ex Napoli Sperone]
Napoli Soccavo
Napoli Traccia
Napoli Traccia Fascio Appoggio
Napoli Traiano
Napoli Zoo+Edenlandia [ex Motta+Zoo]
Pietrarsa [ex Pietrarsa+San Giorgio a Cremano] [ex Pietrarsa]
Pontile Acca
Portici [ex Portici+Ercolano] [ex Portici] [ex Granatello]
Pozzuoli Quarto Officina [ex Quarto Officina (Sepsa)]
Pozzuoli (Sepsa)
Pozzuoli Accadia [ex Accadia]
Pozzuoli Arco Felice [ex Arco Felice] [ex Arco Felice Lido]
Pozzuoli Cantieri [ex Cantieri] [ex Cantieri Ansaldo]
Pozzuoli Cappuccini [ex Cappuccini]
Pozzuoli Gerolomini [ex Gerolomini]
Pozzuoli Grotta del Sole [ex Grotta del Sole]
Pozzuoli Licola [ex Licola]
Pozzuoli Lucrino [ex Lucrino] [ex Lago Lucrino]
Pozzuoli Marina di Licola [ex Marina di Licola] [ex Lido di Licola]
Pozzuoli Quarto (Sepsa) [ex Quarto (Sepsa)]
Pozzuoli Quarto Centro (Sepsa) [ex Quarto Centro (Sepsa)]
Pozzuoli Solfatara
Pozzuoli Terme [ex Terme Patamia Pepere]
Quarto di Marano
Raddoppio Sant‚Elmo
Santa Maria la Bruna
Torre del Greco [ex Calastro]
Via Campana
Villa Inglese [ex Scala]

Elenco Distanze:
1+650 Bagnoli+Agnano Terme - Cavalleggeri Aosta
3+630 Bagnoli+Agnano Terme - Pozzuoli Solfatara
1+000 Bivio Cassino - Bivio Poggioreale (soppressa)
1+807 Bivio Cassino - Bivio Poggioreale
(1+300) (1+238) 1+426 Bivio Cassino - Napoli Traccia
0+375 Bivio Marittima (Napoli) - Bivio Traccia
1+470 Bivio Marittima (Napoli) - Napoli Gianturco
1+162 Bivio Marittima (Napoli) - Napoli Smistamento
1+236 Bivio Marittima (Napoli) - Pontile Acca
2+300 Bivio Molo Pisacane ˆ Napoli Centrale (Prima)
0+500 Bivio Molo Pisacane - Napoli Marittima Molo Pisacane
0+400 Bivio Molo Pisacane - Napoli Marittima
1+700 Bivio Molo Pisacane - Pontile Acca
2+400 Bivio Poggioreale - Napoli Centrale (soppressa prima)
3+000 Bivio Poggioreale - Napoli Centrale (soppressa seconda)
2+460 Bivio Poggioreale - Napoli Centrale
2+760 Bivio Poggioreale - Napoli Piazza Garibaldi
2+605 Bivio Poggioreale - Napoli Scalo Merci
0+295 Bivio Poggioreale - Napoli Traccia Fascio Appoggio
0+575 Bivio Pollena - Bivio Traccia
2+037 Bivio Pollena - Napoli al Carmine
2+100 Bivio Pollena - Napoli Centrale (Prima)
1+352 Bivio Pollena - Napoli Marittima
1+250 Bivio Pollena - Napoli San Giovanni+Barra
1+301 Bivio Traccia - Napoli Traccia
0+820 Cavalleggeri Aosta - Napoli Campi Flegrei
0+050 Croce del Lagno ˆ Pietrarsa+San Giorgio a Cremano
1+753 Croce del Lagno - Portici
1+577 Magazzini Poggioreale - Napoli Traccia
1+280 Napoli Agnano - Cavalleggeri Aosta
0+900 Napoli Agnano ˆ Napoli Bagnoli (Sespsa)
0+658 Napoli Agnano ˆ Napoli Zoo+Edenlandia
0+637 Napoli Bagnoli (Sespsa) ˆ Napoli Dazio
0+450 Napoli Campi Flegrei - Napoli Piazza Leopardi
0+265 Napoli Centrale - Napoli Centrale (Prima)
1+528 Napoli Centrale - Napoli Gianturco
3+040 Napoli Centrale - Napoli Piazza Garibaldi
3+040 Napoli Centrale - Napoli Scalo Merci
1+700 Napoli Centrale - Napoli Smistamento
1+901 Napoli Corso Vittorio Emanuele - Napoli Fuorigrotta
1+119 Napoli Corso Vittorio Emanuele - Raddoppio Sant‚Elmo
0+370 Napoli Dazio ˆ Pozzuoli Terme
0+842 Napoli Fuorigrotta - Napoli Mostra
1+110 Napoli Gianturco - Napoli Piazza Garibaldi
1+520 Napoli Gianturco - Napoli Scalo Merci
0+952 Napoli La Trencia ˆ Napoli Pianura
1+976 Napoli La Trencia - Napoli Traiano
1+500 Napoli Marittima - Napoli Marittima Molo Angioino
0+750 Napoli Marittima - Napoli Marittima Molo Beverello
0+550 Napoli Marittima Molo Angioino - Napoli Marittima Molo Beverello
1+660 Napoli Mergellina ˆ Napoli Piazza Amedeo
1+890 Napoli Mergellina - Napoli Piazza Leopardi
1+510 Napoli Montesanto ˆ Napoli Piazza Amedeo
1+310 Napoli Montesanto ˆ Napoli Piazza Cavour
3+387 Napoli Montesanto (Sespsa) - Napoli Piave
1+302 Napoli Montesanto (Sespsa) - Raddoppio Sant‚Elmo
0+966 Napoli Mostra - Napoli Zoo+Edenlandia
0+966 Napoli Mostra ˆ Napoli Zoo+Edenlandia
2+836 Napoli Pianura ˆ Napoli Pisani
0+495 Napoli Piave - Napoli Soccavo
1+820 Napoli Piazza Garibaldi ˆ Napoli Piazza Cavour
3+040 Napoli Piazza Garibaldi - Napoli Scalo Merci
1+944 Napoli Piazza Garibaldi ˆ Napoli Smistamento
1+836 Napoli Pisani ˆ Pozzuoli Quarto Centro (Sespsa)
0+496 Napoli Porta Nolana - Napoli Scalo Merci
1+569 Napoli San Giovanni+Barra ˆ Pietrarsa+San Giorgio a Cremano
1+617 Napoli Scalo Inferiore - Napoli Traccia
1+904 Napoli Scalo Merci - Napoli Smistamento
0+534 Napoli Smistamento - Napoli Traccia Fascio Appoggio
0+652 Napoli Soccavo - Napoli Traiano
0+500 Napoli Traccia ˆ Napoli Traccia Fascio Appoggio
3+473 Portici - Torre del Greco
1+326 Pozzuoli Accadia ˆ Pozzuoli Gerolomini
0+573 Pozzuoli Accadia ˆ Pozzuoli Terme Patamia Pepere
0+954 Pozzuoli Arco Felice - Pozzuoli Cantieri
1+600 Pozzuoli Arco Felice ˆ Pozzuoli Lucrino
1+225 Pozzuoli Cantieri ˆ Pozzuoli (Sespsa)
0+563 Pozzuoli Cappuccini - Pozzuoli (Sespsa)
0+827 Pozzuoli Cappuccini ˆ Pozzuoli Gerolomini
3+118 Pozzuoli Grotta del Sole ˆ Pozzuoli Licola
2+659 Pozzuoli Grotta del Sole ˆ Pozzuoli Quarto Officina
1+536 Pozzuoli Licola - Pozzuoli Marina di Licola
0+779 Pozzuoli Quarto Centro (Sespsa) ˆ Pozzuoli Quarto (Sespsa)
0+901 Pozzuoli Quarto Officina ˆ Pozzuoli Quarto (Sespsa)
3+240 Pozzuoli Solfatara - Via Campana
2+000 Quarto di Marano - Via Campana
5+175 Santa Maria la Bruna - Torre del Greco
0+300 Santa Maria la Bruna - Villa Inglese

Cronografia:
I= 03/10/1839
Apertura da parte della Sb della prima linea ferroviaria italiana da Napoli a Portici. Le stazioni terminali sono poste a Napoli al Carmine, il cui fabbricato viaggiatori é di testa, ed al Granatello di Portici, il cui fabbricato viaggiatori é di fianco, in previsione della prosecuzione in tempi brevi verso Torre Annunziata. La stazione di Portici, inizialmente denominata Granatello, muta poi la denominazione in Portici per divenire in tempi recenti Portici+Ercolano.

II= 20/12/1843
La Rsfn attiva la seconda linea napoletana, voluta essenzialmente per uso e comodità della corte borbonica. Il collegamento unisce Caserta e la sua reggia, a breve distanza dalla stazione, con Napoli via Cancello. Il capolinea in città, con fabbricato viaggiatori ancora di testa, viene posto nella stazione di Napoli Porta Nolana, adiacente a Napoli al Carmine.

III= 19/05/1844
Viene attivata, principalmente per ragioni militari, la già programmata prosecuzione da Portici a Torre Annunziata. Qualche tempo dopo le società concessionarie di origine delle due prime linee napoletane trasferiscono l‚esercizio ad altre subentranti: il 12/03/1860 la Rsfn viene rimpiazzata dalla Spc ed il 21/08/1862 la Sb cede la gestione alla Sifm. Il 22/06/1864 infine la stessa Spc viene sostituita dalle Sfr, società nata dalla fusione tra Spc, Sasfl, Sfm, Sftc e Fsr. Nel frattempo, il 25/02/1863, era stato aperto il primo collegamento con Roma via Cancello - Caserta - Ceprano - Segni - Velletri - Ciampino.

IV= 07/05/1867
Una nuova stazione di testa, Napoli Centrale (Prima), sostituisce e rimpiazza i due primitivi capolinea di Napoli al Carmine e Napoli Porta Nolana, che cessano il servizio unitamente con i tratti iniziali originari delle varie linee afferenti. La nuova sede delle linee per Roma e Cancello, ancora diversa da quella oggi in servizio, viaggia in parallelo a quote differenti fino a poco prima del futuro Bivio Poggioreale dove diverge verso Nord e verso Est. Anche il tracciato della Tirrenica risulta nuovo ma diverso da quello attualmente in esercizio, proseguendo quasi rettilinea dall‚uscita di Napoli Centrale (Prima) fino a circa il Bivio Pollena, dove incontra la sede odierna. I vecchi binari non vengono smantellati del tutto ma diversamente e parzialmente impiegati in date successive.
Sempre dalla nuova stazione centrale ha origine il primo raccordo portuale verso Porta di Massa, poi Napoli Porta di Massa, poi Napoli Marittima.
Un nuovo tracciato verso Caserta è attivato via Aversa, in previsione del collegamento verso Foggia e la direttrice Adriatica. La nuova linea, oltre che abbreviare leggermente il percorso, permette la prosecuzione diretta verso la nuova diramazione di Caserta, attivata fino a Ponte+Casalduni il 15/03/1868. La linea Transappenninica sarà poi ultimata il 26/05/1870 con la saldatura dell‚ultimo tratto intermedio fra Benevento e Foggia.
Il 27/04/1885 la gestione di tutte le linee napoletane passa alla Rm.

V= 09/04/1888
Un nuovo raccordo unisce il porto di Napoli direttamente con la linea Tirrenica su cui si innesta con il Bivio Pollena. I binari della linea da Napoli Centrale (Prima) a Napoli Marittima si incontrano nei pressi del futuro Bivio Molo Pisacane. Nello stesso tempo le strutture portuali si arricchiscono dei nuovi scali di Napoli Molo Angioino e Napoli Molo Beverello, in diramazione da Napoli Marittima e raccordati fra di loro, Pontile Acca, all‚intersezione della linea dal Bivio Marittima (Napoli) e dal Bivio Pollena, ed infine di Napoli Molo Pisacane che dirama dalla linea portuale principale al Bivio Molo Pisacane.

VI= 04/07/1889
Da una nuova stazione capolinea, Napoli Montesanto, la Sespsa apre il primo tratto di quella che sarebbe divenuta un anno dopo la linea Cumana per Bacoli Torregaveta. Il primo lotto ad entrare in esercizio finisce a Pozzuoli Terme, già Terme Patamia Pepere.

VII= 15/12/1889
La linea Cumana si arricchisce di un nuovo tronco in direzione di Bacoli Torregaveta da Napoli Terme a Pozzuoli (Sespsa). Il 16 febbraio dell‚anno successivo la linea arriva a Bacoli Cuma ed infine il 01/07/1890 é completata fino a Bacoli Torregaveta.
Il 01/07/1905 le linee della Rm passano alla gestione Fs.

VIII= 01/05/1914
Vengono attivate 3 linee merci. La prima é da Valsacco, poi Napoli Valsacco, poi Magazzini Poggioreale a Napoli Traccia e quindi allo Scalo Inferiore, poi Napoli Scalo Inferiore; la seconda é il collegamento di Napoli Traccia con la linea per Roma presso il Bivio Cassino; infine la terza é il collegamento diretto della stessa Napoli Traccia con Napoli Centrale (Prima). Per consentire migliori collegamenti con Napoli Traccia, vengono soppressi i tratti iniziali delle linee per Cancello e per Aversa - Roma, sostituiti dagli attuali tracciati. Stessa sorte subiscono parte del raccordo che va dagli scali marittimi verso Napoli Centrale (Prima), sostituito dal tracciato via Bivio Marittima (Napoli).

IX= 01/08/1914
Solo 3 mesi dopo si registra una nuova apertura al servizio di un altro raccordo merci da Napoli Traccia allo Scalo Superiore, poi Napoli Scalo Superiore, poi Napoli Scalo Merci.

X= 30/01/1921
Nella zona di Napoli Traccia ed a parziale sostituzione della stessa é attivato lo scalo di Napoli Smistamento, già Napoli Sperone, collegato a Nord con la linea per Roma presso il Bivio Poggioreale ed a Sud con la linea Tirrenica presso il Bivio Marittima (Napoli). Anche Napoli Traccia viene allacciata direttamente alla linea Tirrenica presso il Bivio Traccia, poco distante dal Bivio Marittima (Napoli).
In pari data risulta soppresso il ramo Sud del raccordo che porta dalla linea Tirrenica agli scali marittimi e cioè il tronco Bivio Pollena - Pontile Acca nonché il Bivio Pollena stesso.

XI= 20/09/1925
Nell‚ambito dei lavori del nuovo collegamento direttissimo per Roma nasce la stazione sotterranea di Napoli Piazza Garibaldi e la linea che da questa porta a Pozzuoli Solfatara. Il relativo tratto urbano fino a Napoli Campi Flegrei corre totalmente in galleria e verrà pertanto usato e denominato come "Metropolitana". Sempre a Napoli Campi Flegrei si allaccerà, con un raccordo in origine da Agnano, la linea Cumana della Sespsa.
Un‚altra importante stazione cittadina sorge, con il nome di Napoli Chiaia, successivamente denominata Napoli Mergellina, nella zona omonima, tra Napoli Piazza Garibaldi e Napoli Campi Flegrei.

XII= 12/05/1927
Il troncone separato della Metropolitana viene collegato alla rete con la rampa che da Napoli Piazza Garibaldi porta a Via Gianturco (poi Napoli Gianturco). Lo sconvolgimento della zona porta alla soppressione di Napoli Scalo Inferiore e del suo collegamento con Napoli Smistamento.

XIII= 28/10/1927
La linea Direttissima per Roma é cosa fatta con l‚allacciamento ai binari napoletani di quelli provenienti da Formia presso Pozzuoli Solfatara.
Allo scopo di collegare anche Napoli Centrale (Prima) in via diretta alla nuova linea per Roma, il 05/07/1928 da Aversa dirama un breve tratto che si ricongiunge alla Direttissima a Villa Literno.

XIV= 14/02/1960
Ristrutturazione completa della stazione centrale che acquista un nuovo fabbricato viaggiatori e perde circa 250 metri di binario per ampliare la prospiciente Piazza Garibaldi. Napoli Centrale (Prima) viene demolita e le subentra Napoli Centrale.

XV= 16/06/1999
Notevoli lavori interessano la zona di Napoli Smistamento che viene temporaneamente soppresso per poi rimanere collegato, a fine lavori con ciò che ne rimane, al solo Bivio Poggioreale. Tutte le altre linee afferenti risultano soppresse e, in particolare, quella per il porto che determina di conseguenza, la chiusura di tutte le infrastrutture portuali, a partire dal Bivio Marittima (Napoli). La linea declassata rimane esercita, chiusa da un cancello, in regime di manovra per tradotte merci.

XVI= 01/02/2001
La linea „Metropolitana‰ da Villa Literno a Napoli Gianturco passa dalla gestione Fs a quella della Mn.

XVII= 02/08/2002
Nell‚ambito dei lavori di Napoli Smistamento e con essi quelli del nuovo Passante ferroviario, è attivato su parte del piazzale di Napoli Smistamento, di cui ne prende parzilamente le funzioni, il nuovo scalo di Napoli Traccia Fascio Appoggio.


NAPOLI

Napoli Traccia ˆ Napoli Traccia Fascio Appoggio
Apertura : 30/01/1921
Chiusura : 16/06/1999
Pendenza massima : 0 mm/m
Armamento ...... : singolo 60 kg/m elettrificato 3.000 Vcc
Lunghezza ...... : 0+500
Esercente ...... : Fs Ferrovie Stato
Posti di servizio:
0+000 Adm Napoli Traccia
0+500 Adm Napoli Traccia Fascio Appoggio

Diramazioni: Traccia per Napoli Traccia Fascio Appoggio, Bivio Cassino, Magazzini Poggioreale, Bivio Traccia.
Da Napoli Traccia Fascio Appoggio per Bivio Poggioreale, Napoli Smistamento, Napoli Traccia.

Note: Raccordo merci utilizzato per lo scambio di veicoli fra Napoli Traccia ed l‚adiacente scalo di Napoli Sperone, poi Napoli Smistamento, sostituito da Napoli Traccia Fascio Appoggio.
La soppressione fu determinata dai lavori di trasformazione della zona per l‚edificazione del nuovo Centro Polifunzionale che determinò il quasi completo isolamento di Napoli Smistamento e, particolarmente, la soppressione della linea per il porto e di tutti gli scali marittimi.

Stato attuale: Livello I°. Al momento il binario è ancora presente ma è probabile un suo prossimo smantellamento.


© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.