Le vecchie schede
Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati.
Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".
5-/-0/2004 (0298) A
A295 B07 mag 04 -d-pe---l -
BOLOGNA
Posti di servizio: Bertalia [ex Bivio Bertalia (Primo)] Bivio Agucchi Bivio Arcoveggio Bivio Battiferro Bivio Bertalia Bivio Calderara Bivio Crociali Bivio Ferrara Bivio Lavino Bivio Navile Bivio Pescarola Bivio Reno Bivio San Donato Bivio Santa Viola Bivio San Vitale Bivio Tavernelle Bivio Trebbo Bivio Verona Bologna Borgo Panigale [ex Borgo Panigale] Bologna Centrale [ex Bologna] Bologna Corticella [ex Corticella] Bologna Fiere Bologna Interporto Bologna Larga [ex Via Larga] Bologna Libia [ex Via Libia] Bologna Panigale Scala [ex Panigale Scala] Bologna Ravone [ex Bologna Smistamento] [ex Bologna Scalo Succursale] Bologna Rimesse [ex Via Rimesse] Bologna San Donato Bologna San Ruffillo Bologna Santa Rita [ex Bologna Scandellara] [ex Bologna Ghiberti+Scandellara] [ex Via Scandellara] Bologna San Vitale Bologna San Vitale+Zanolini+Universita‚ [ex Bologna San Vitale (Prima)] Borgonuovo Ca‚ dell‚Orbo [ex Roveri Ca‚ dell‚Orbo] [ex Villanova Ca‚ dell‚Orbo] Calderara [ex Calderara di Reno] Casalecchio di Reno [ex Casalecchio (Prima)] Casalecchio (Fcv) Casalecchio Garibaldi Casalecchio Palasport Casteldebole Castelmaggiore Castenaso Castenaso+Stellina Ceretolo Doppio Bivio Rimesse [ex Bivio Rimesse] Funo Centergross Lavino Lavino di Sopra (Sfbv) [ex Lavino (Seconda Fcv)] Mirandola+Ozzano Ozzano nell‚Emilia Piazzale Arcoveggio [ex Bologna Arcoveggio] Pilastrino Pontecchio Marconi Riale Riale (Prima) Roveri San Giacomo del Martignone San Giorgio di Piano [ex San Giorgio in Piano] San Lazzaro di Savena [ex San Lazzaro] Strada Leona Tavernelle Emilia [ex Tavernelle d‚Emilia] [ex Tavernelle] Triplo Bivio Beverara [ex Bivio Beverara] Villanova Elenco Distanze: 0+143 Bertalia - Bivio Agucchi 1+039 Bertalia - Bivio Santa Viola 1+076 Bertalia - Bivio Verona 0+861 Bertalia - Bologna Ravone 2+317 Bivio Agucchi - Bivio Battiferro 1+196 Bivio Agucchi - Bologna Ravone 3+050 Bivio Agucchi - Triplo Bivio Beverara 1+207 Bivio Arcoveggio - Bivio Navile 1+522 Bivio Arcoveggio - Bologna Fiere 2+521 Bivio Arcoveggio - Piazzale Arcoveggio 2+219 Bivio Battiferro - Bivio Ferrara 3+380 Bivio Battiferro - Bologna Centrale 3+610 Bivio Battiferro - Bologna Corticella 2+457 Bivio Bertalia - Bivio Calderara 1+550 Bivio Bertalia - Bivio Pescarola 1+225 Bivio Bertalia - Bivio Trebbo 2+606 Bivio Calderara - Bivio Tavernelle 5+028 Bivio Calderara - Lavino 3+447 Bivio Crociali - Bologna Centrale 2+971 Bivio Crociali - Bologna San Ruffillo 1+139 Bivio Crociali - Doppio Bivio Rimesse 0+157 Bivio Ferrara - Bivio Verona 1+158 Bivio Ferrara - Bologna Centrale 0+988 Bivio Lavino - Bivio Reno 0+724 Bivio Lavino - Bologna Borgo Panigale 0+373 Bivio Lavino - Bologna Panigale Scala 4+548 Bivio Lavino - Lavino 0+381 Bivio Navile ˆ Triplo Bivio Beverara 1+988 Bivio Navile - Piazzale Arcoveggio 1+655 Bivio Pescarola - Bivio Trebbo 0+268 Bivio Pescarola - Triplo Bivio Beverara 0+556 Bivio Reno - Bivio Santa Viola 0+938 Bivio Reno - Bologna Borgo Panigale 0+117 Bivio San Donato - Bologna Fiere 1+439 Bivio San Donato - Bologna San Donato 1+656 Bivio San Donato - Doppio Bivio Rimesse 4+036 Bivio San Vitale - Bologna Centrale 1+591 Bivio San Vitale - Doppio Bivio Rimesse 2+657 Bivio San Vitale - San Lazzaro di Savena Casalecchio Garibaldi - Ceretolo - Lavino di Sopra (Sfbv) Apertura : 29/10/1938 Chiusura : 18/02/1967 Riattivaz.: 15/09/2003 Altre Date: 05/04/1883 apertura della tranvia a vapore Bologna Piazza Malpighi ˆ Meloncello. 05/06/1883 prolungamento della tranvia da Meloncello a Casalecchio. 09/12/1883 prolungamento della tranvia su di un tracciato parallelo fino a Bazzano. 25/08/1886 (28/04/1886) (28/05/1886) prolungamento della tranvia fino a Vignola. 01/05/1907 elettrificazione della tranvia a 500 Vcc Fino a Casalecchio e contestuale spostamento del capolinea da Piazza Malpigli a Porta Saragozza. 28/10/1938 soppressione della tranvia ed inaugurazione della ferrovia. 1944 chiusura temporanea per danni di guerra. 10/1950 riattivazione del servizio da Casalecchio (Fcv) a Savignano Panaro. 10/1955 riattivazione del servizio su tutta la linea. 19/02/1967 passaggio gestione del servizio merci da Fcv ad Atpb. 01/01/1975 passaggio gestione da Atpb ad Atcb. 18/03/1975 apertura della variante fra Casalecchio di Reno e Ceretolo per evitare la retrocessione a Casalecchio (Fcv) e soppressione definitiva del tronco Ceretolo ˆ Casalecchio (Fcv). 1995 soppressione del residuo servizio merci. 21/06/2001 passaggio gestione da Atcb a Sfbv. 31/12/2002 apertura della variante fra Casalecchio Garibaldi e Ceretolo. 15/09/2003 riattivazione della linea per Vignola (Est Sfbv) fino a Bazzano (Sfbv). Pendenza massima : 0 mm/m Armamento ...... : singolo 30 kg/m elettrificato 3.000 Vcc. Lunghezza ...... : 4+7 Esercente ...... : Fcv Ferrovia Casalecchio Vignola Posti di servizio: 0+000 Dlor Casalecchio Garibaldi 0+853 Df Ceretolo 2+100 F Casalecchio Palasport 2+63 Fs Riale (Prima) 2+654 F Riale 3+634 F Pilastrino 4+2 Fs Lavino di Sopra (Sfbv) [ex Lavino (Seconda Fcv)] Diramazioni: Da Casalecchio Garibaldi per Blogna Borgo Panigale, Casalecchio di Reno, Ceretolo. Da Ceretolo per Casalecchio di Reno, Casalecchio Garibaldi, Casalecchio (Fcv), Bazzano (Sfbv). Note: Tratto iniziale della linea Bazzanese nel suo tracciato iniziale d‚origine. Inizialmente attestata come capolinea a Casalecchio (Fcv), era collegata alla rete Rfi tramite un raccordo che, attraverso un‚inversione presso il deposito locomotive sociale, portava fino a Casalecchio di Reno. La data di chiusura, riferendosi alla soppressione del servizio viaggiatori, non tiene conto degli avvenimenti successivi. Terminato il traffico viaggiatori, quello merci è continuato fino a poco tempo fa a livelli sempre più ridotti. Per favorire lo scambio dei rotabili ed evitare tutte le manovre tra Casalecchio (Fcv) e Casalecchio di Reno, nel 1975 fu posta in essere la variante fra Casalecchio di Reno e Ceretolo che determinava quindi la soppressione definitiva del tronco Ceretolo ˆ Casalecchio (Fcv) e del raccordo tra qui e Casalecchio di Reno. La linea è dovrebbe entrare a far parte di un tracciato metropolitano fino a Budrio Stazione attraverso Bologna Centrale, la linea della Fbp ed al nuovo raccordo, posto in opera da Ceretolo verso Nord, che si innesta sulla Porrettana a Casalecchio Garibaldi, stazione di diramazione che presenta 3 binari Rfi e due Sfbv. Nel 1993, tra le varie iniziative tese a favorire il ripristino del traffico viaggiatori, é da citare come curiosità un servizio saltuario effettuato con elettromotrici Fs ETR221, in origine da Bologna Centrale, attraverso Casalecchio di Reno, ad uso dei tifosi della locale squadra di pallacanestro, che hanno percorso circa 2 km della linea fino ad una fermata appositamente creata tra Riale e Ceretolo, denominata Casalecchio Palasport, adiacente al Palazzetto dello Sport. |
||||
© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati.
|
||||