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Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati. Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".

4-/-0/2005 (0318) A
A314 B02 set 04 --------l - BERGAMO


Bergamo (Brembana Fvb) - San Fermo - Borgo Santa Caterina+Redona
Apertura : 15/10/1906
Chiusura : 17/03/1966
Pendenza massima : 0 mm/m
Armamento ...... : singolo 28 kg/m elettrificato 6.000 V 25 Hz monofase.
Lunghezza ...... : 2+164
Esercente ...... : FVB Ferrovia Val Brembana
Posti di servizio:
0+000 Dort Bergamo (Brembana Fvb)
0+869 F Borgo Palazzo
1+638 Df San Fermo
2+164 Borgo Santa Caterina+Redona

Diramazioni: Da Bergamo (Brembana Fvb) per San Fermo, Bergamo, Bergamo (Seriana Fvsr).
Da San Fermo per Piazza Brembana, Ponte Nossa, Bergamo (Seriana Fvsr), Bergamo (Brembana Fvb).
Note: Tratto iniziale di penetrazione urbana della linea della Val Brembana. Il binario correva affiancato a quello della Val Seriana fino al casello-fermata di San Fermo, rimanendo però sempre indipendente dall‚altro. I convogli delle due amministrazioni utilizzavano comunque le fermate comuni per tutto il tratto parallelo.
Vennero istituiti per qualche tempo servizi diretti da e per Milano Centrale, composti da due automotrici FS che a Bergamo si dividevano per proseguire singolarmente una su Piazza Brembana e l‚altra su Clusone. L‚operazione inversa avveniva per il diretto verso Milano.
Il casello-fermata di San Fermo viene indicato in questa sede come diramazione perché rientra nei termini di tale definizione ai fini della presente pubblicazione. Tuttavia, in effetti, diramazione non può essere propriamente considerata in quanto le due linee della Val Brembana e della Val Seriana correvano del tutto indipendenti l‚una dall‚altra, a partire dalle stazioni terminali. A San Fermo esse si dividevano senza alcuno scambio che permettesse il collegamento fra i due binari. Per altro anche questa fermata era utilizzata promiscuamente dalle due amministrazioni.
La Sab é una società nata dalla fusione tra le due amministrazioni Fvb e Fvsr e creata con lo scopo di salvare le due linee. In effetti, quando fu istituita, la linea della Val Brembana era già stata soppressa mentre quella della Val Seriana le sopravviverà solo di pochi mesi.

Stato attuale: Livello IV°. La stazione di Bergamo (Brembana Fvb) é in ottime condizioni e trasformata in ufficio per le autolinee. Il relativo piazzale é asfaltato ed utilizzato come parcheggio per gli autobus. Tutti gli altri fabbricati di servizio sono in ottime condizioni. La sede è fatta oggetto di lavori per la costruzione di una metrotranvia che utilizzerà quasi totalmente il vecchio tracciato fino al casello di San Fermo, comune con quello della linea della Val Seriana, da dove poi la metrotranvia proseguirà sul sedime di quest‚ultima fino ad Alzano Lombardo.

Bergamo (Seriana Fvsr) - Redona
Apertura : 21/04/1894
Chiusura : 31/08/1967
Altre Date:
05/07/1966 passaggio gestione da Fvsr a Sab, società nata dalla fusione tra Fvb e Fvsr.
Pendenza massima : 0 mm/m
Armamento ...... : 27 kg/m
Lunghezza ...... : 2-816
Esercente ...... : SAB Società Autoferrovie Bergamo
Posti di servizio:
0+000 Dort Bergamo (Seriana Fvsr)
0+863 F Borgo Palazzo
1+632 Df San Fermo
2+164 Borgo Santa Caterina+Redona

Diramazioni: Da Bergamo (Seriana Fvsr) per San Fermo, Bergamo, Bergamo (Brembana Fvsr).
Da San Fermo per Piazza Brembana, Ponte Nossa, Bergamo (Seriana Fvsr), Bergamo (Brembana Fvb).
Note: Tratto iniziale di penetrazione urbana della linea della Val Seriana. Il binario correva affiancato a quello della Val Brembana fino al casello-fermata di San Fermo, rimanendo però sempre indipendente dall‚altro. I convogli utilizzavano comunque le fermate comuni per tutto il tratto parallelo.
Vennero istituiti per qualche tempo servizi diretti da e per Milano Centrale, composti da due automotrici FS che a Bergamo si dividevano per proseguire singolarmente una su Piazza Brembana e l‚altra su Clusone. L‚operazione avveniva per il diretto verso Milano. Il casello-fermata di San Fermo viene indicato in questa sede come diramazione perché rientra nei termini di tale definizione ai fini della presente pubblicazione. Tuttavia, in effetti, diramazione non può essere propriamente considerata in quanto i due binari paralleli delle linee della Val Bremabana e della Val Seriana erano del tutto indipendenti l‚uno dall‚altro, a partire dalle stazioni terminali. A San Fermo essi si dividevano senza alcuno scambio che permettesse il collegamento fra i due binari. Per altro anche questa fermata era utilizzata promiscuamente dalle due amministrazioni.
La Sab é una società nata dalla fusione tra le due amministrazioni Fvb e Fvsr e creata con lo scopo di salvare le due linee. In effetti, quando fu istituita, la linea della Val Brembana era già stata soppressa mentre quella della Val Seriana le sopravviverà solo di pochi mesi.
Stato attuale: Livello IV°. La stazione di Bergamo (Seriana Fvsr) é in ottime condizioni e trasformata in ufficio per le autolinee. Il relativo piazzale é asfaltato ed utilizzato come parcheggio per gli autobus. Tutti gli altri fabbricati di servizio sono in ottime condizioni. Da Bergamo fino ad Alzano Lombardo la sede è fatta oggetto di lavori per la costruzione di una metrotranvia che utilizzerà quasi totalmente il vecchio tracciato.

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