Le vecchie schede
Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati.
Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".
5-/-0/2005 (0325) A
A321 B06 dic 04 -d------l -
Firenze
Firenze Cascine - Bivio Porta al Prato - Firenze Porta al Prato Apertura : 01/01/1863 Chiusura : 06/03/1927 Altre Date: 02/03/1860 passaggio gestione da Sfl a Sasfl, società nata dalla fusione tra Fl, Sfl e Sfma. 22/06/1864 passaggio gestione da Sasfl a Sfr, società nata dalla fusione tra Sasfl, Sfm, Sftc e Fsr. 27/04/1885 passaggio gestione da Sfr a Rm. 01/07/1905 passaggio gestione da Rm a Fs. Pendenza massima : 0 mm/m Armamento ...... : doppio Lunghezza ...... : 3+362 Esercente ...... : FS Ferrovie Stato Posti di servizio: 0+000 Ad Firenze Cascine [ex Bivio Cascine] 1+944 B Bivio Porta al Prato 3+362 Mort Firenze Porta al Prato [ex Firenze Leopolda] [ex Leopolda] Diramazioni: Da Firenze Cascine per Bivio Olmatello, Bivio Porta al Prato, Empoli. Da Bivio Porta al Prato per Bivio Cassia, Firenze Porta al Prato, Firenze Cascine. Note: Tronco iniziale della linea Empolese nel suo tracciato originario di ingresso in città e che aveva nella stazione Leopolda, poi Firenze Leopolda, poi Firenze Porta al Prato, il capolinea terminale di testa. La soppressione del servizio passeggeri venne determinata dall'apertura del nuovo raccordo Firenze Santa Maria Novella - Firenze Rifredi - Firenze Cascine, concepito per liberare dalla servitù ferroviaria alcuni quartieri divenuti oramai centrali. Dopo tale data, qui individuata come quella di chiusura, la linea é rimasta in servizio come raccordo merci. Stato attuale: Livello I°. Firenze Cascine è stata disattivata dal servizio viaggiatori, ma continua ad essere presenziata per le funzioni di movimento. La linea è efficiente e tuttora interessata da un discreto traffico di servizio in funzione soprattutto delle officine di Firenze Porta al Prato; in ottime condizioni anche il fabbricato viaggiatori, utilizzato per vari scopi. |
||||
© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati.
|
||||