Transiberiana
di
Redazione
Come è noto, la linea ferroviaria più lunga del mondo è la leggendaria Transiberiana che si sviluppa per 9.336km da Mosca a Vladivostok, sul Pacifico.
Se tutti la conoscono, almeno di nome, vale comunque la pena citare alcuni dati di quest'opera colossale ed alcune curiosità.
Anno di costruzione 1899. Essa rappresenta tutt'oggi, a differenza di opere similari nel continente nordamericano, un'arteria di penetrazione insostituibile per le aree attraversate. Nei suoi oltre cento anni di vita ha subìto notevoli miglioramenti. E' stata tutta raddoppiata; si è completato il circuito ferroviario intorno al lago Baikal che inizialmente era servito da un traghetto; è stata interamente elettrificata e sono entrate in servizio alcune varianti strategiche.
Nonostante ciò l'intero viaggio è ancora interminabile. L'"Espresso Russia", che è il convoglio meglio attrezzato, più moderno e veloce, impiega 7 giorni.
L'attuale tracciato si snoda attraverso Kujbysev - Celjabinsk - Omsk - Novosibirsk - Kemeravo - Krasujarsk - Irkusk - Ulan Ude - Cita - Never - Khabarovsk ed infine Vladivostok; più della metà giace nell'estremità meridionale della Siberia, a pochissima distanza dal confine con la Mongolia e con la Cina, verso cui partono importanti diramazioni.
Da citare anche il grande convoglio attrezzato in modo particolare per il lungo viaggio. Esso presenta, senza lusso ed anzi in un'atmosfera piuttosto spartana, oltre ai soliti vagoni letto, cuccette, e ristorante, anche carrozze speciali attrezzate con cinema, salotto, sale di lettura, sala gioco per bambini, doccia e barbiere.
_
1183
Redazione