Il plastico più grande
di
RdR
Il primato del plastico più grande del mondo è saldamente nelle mani non di un ente o di un'organizzazione bensì di un "semplice" privato: un francese residente ad Orano, in Algeria. Egli ha infatti costruito nel suo giardino un plastico coperto le cui dimensioni sono 60x20 m.
L'ambiente ivi descritto non è un innaturale intersecarsi di tanti binari in poco spazio, ma una fedele riproduzione della realtà, concessa al fortunato individuo dalla mancanza di problemi di spazio e, si ritiene, anche di denaro.
Nel paesaggio trovano infatti posto senza difficoltà 3 linee di gran traffico a doppio binario, 2 linee locali, 2 linee di montagna, una linea a cremagliera, un nodo ferroviario completo consistente in: grande stazione passeggeri di testa, grande scalo merci, stazione di smistamento con sella di lancio, stazione marittima con ferry-boat funzionante, varie stazioni satelliti periferiche. Inoltre vari tipi di fermate e stazioncine, circuito tranviario completo, bivi. Le motrici sono una sessantina di varie specie, elettriche, diesel, a vapore, da manovra.
Ma soprattutto, e qui l'eccezionalità del plastico costruito nei primi anni 70 quando gli attuali sistemi di controllo elettronico erano ancora di là da venire, ogni motrice indipendente per mezzo di un radiocomando con il quale il possessore poteva divertirsi ad ammattire su 60 frequenze diverse.
1546
RdR