Bretelle udinesi.
Il Collaboratore Luciano Marcon scrive.
Egr. Dott. Morando,
a pag. 35 dell'articolo "Ferrovie nella Grande Guerra" di Tutto Treno & Storia n° 34 si parla di una bretella del nodo di Udine di cui non ho trovato riscontro su RdR.
Secondo il testo dell'articolo si tratterebbe di un raccordo militare tra le linee di Conegliano e Palmanova, realizzato intorno al 1917 a seguito della costruzione della della Palmanova-Cervignano da parte del Genio Ferrovieri, per evitare la retrocessione a Udine.
C'è modo di saperne di più, magari tramite qualche collaboratore friulano?
Cordiali saluti,
Luciano Marcon
A cui ho risposto
Non ho letto l'articolo citato e non ne sono a conoscenza, probabilmente perché mai giunto ad un punto di avanzamento lavori di qualche interesse in quanto tutte le linee inutilizzate della zona, e ce ne sono molte, credo siano state regolarmente catalogate da RdR.
Comunque nulla osta che possa richiedere la collaborazione di friulani e non friulani sull'argomento, cosa che farò dopo la diffusione della prossima Circolare di questi giorni.
Cordialità
Ennio Morando
Ci sono state alcune risposte a volte contraddittorie ma la maggioranza porta verso il riconoscimento di un raccordo inutilizzato nel nodo. Chi può fornire ulteriori notizie in merito, è cortesemente pregato di mettersi in contatto.
522