Bacheca: Domande e risposte
Cavalcavia a Pomezia
Gent.mo dott. Morando,
sto effettuando una ricerca storica relativa ad un manufatto delle Ferrovie, un cavalcavia carrabile sovrappasso della linea Roma-Formia nei pressi della Stazione di Pomezia S. Palomba (a circa 400 m a sud di essa) , costruito tra il 1906 ed il 1925, probabilmente poco prima del 1920, anno di inaugurazione della tratta.
Il ponte è elegante nella sua semplicità e ricalca, pur essendo essenziale, il design dell'epoca.
Cerco informazioni sulla storia, il progettista, eventuali danni bellici o ricostruzioni e ogni altra informazione utile a tracciare un profilo storico del manufatto nei decenni.

foto
Cavalcavia sulla linea Roma-Formia nei pressi di Pomezia S.Palomba




















Vi scrivo per avere indicazioni e consigli per reperire ciò che cerco premettendo che ho già contattato l'archivio storico di RFI ottenendo però solo una tavola progettuale piuttosto scarna e senza data.

In attesa di un suo cortese riscontro la ringrazio anticipatamente porgendo cordiali saluti
Vincenzo Ionata
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Egregio Sig. Ionata,

per quanto lusingato dalla Sua richiesta, mi spiace doverLa deludere perché la nostra ricerca come Gruppo RdR che tiene conto di tutta la rete non arriva a dettagli di questo livello salvo casi particolarissimi. Certamente l'archivio storico FS dovrebbe risultare una fonte affidabile e completa ma uso il condizionale perché, come ha potuto appurare, i riscontri non sono improntati alla massima collaborazione.
Per contro, se non ha eccessiva fretta, posso ricercare i dati richiesti presso i nostri Collaboratori, Abbonati e Lettori tramite comunicazioni a loro destinate e tramite la nostra Circolare mensile. Però, come detto, mi deve dare un po' di tempo perché al riguardo ho impegni in scadenza e soprattutto enormi problemi informatici con internet e con il server per i quali mi vedrò forse costretto a far riformattere tutto il computer, sciagura che comporterebbe ulteriori ritardi. Inoltre non posso nasconderLe che anche questa ricerca, dato che esula in parte dai nostri argomenti principali, ha grosse probabilità di non ottenere risultati concreti. In definitiva, se per Lei sta bene, mi farei risentire con le iniziative indicate in futuro.
Cordiali saluti.

Ennio Morando

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Gen.mo sig. Morando,
innanzitutto la ringrazio per il suo impegno, mi ha spiegato molto chiaramente che il livello di dettaglio potrebbe non essere così raffinato e questo l'ho messo in conto fin dall'inizio dato che l'opera in questione non riveste grande importanza. Ho notato però con stupore e con piacere che esistono esperti ed appassionati come lei che impiegano energie per raccogliere e raccontare la storia delle nostre ferrovie e questo mi fa ben sperare; nel mio caso davvero ogni informazione utile del manufatto sarebbe gradita. Non le nascondo che i tempi che ho a disposizione purtroppo sono stretti e limitati.
In ogni caso non posso far altro che ringraziarla nuovamente in attesa di prossimi sviluppi aggiungendole che se lo ritiene utile può mettermi in contatto con chi, forse, potrebbe avere qualche notizia utile sul ponte o sapere dove reperirla.

Un saluto cordiale
Vincenzo Ionata
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Dato che, nel frattempo ed in attesa di diffondere una Comunicazione di Servizio apposita, abbiamo inserito la Sua richiesta in bacheca, ho il piacere di informarLa che già due Collaboratori hanno letto il Suo appello ed hanno risposto.
Ennio Morando

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Ho letto la lettera del Sig.Vincenzo che cerca info sul ponte a sud di Pomezia. Ci sono varie foto su RDR cercando Pomezia+Santa palomba
Farò ricerche anche io sulla storia.

Il ponte è mezzo pericolante. Ora è solo pedonale mentre prima passavano anche auto.
Quando passa un treno in velocità trema tutto.
Lo ho visitato a febbraio

Francesco Scalfati
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Memore di numerose ricerche svolte presso archivi di enti pubblici e privati, potrei forse suggerire alcuni spunti di indirizzo da eventualmente percorrere.

Per opere del genere casi di solito sono due:
- il ponte in questione è stato costruito contestualmente alla linea ferroviaria, per ovviare all'interruzione della strada soprastante; il manufatto è unificato a tutti quelli della linea e rientra nel progetto generale di costruzione della ferrovia, in questo caso la Roma-Napoli via Formia.
- il ponte è stato eseguito dopo la linea ferroviaria, in occasione dell'apertura di una nuova strada che doveva necessariamente scavalcare la ferrovia.

In entrambi i casi i disegni di progetto sono (o dovrebbero) essere conservati nell'archivio storico municipale del Comune interessato, per la parte ricadente nei confini comunali. In questo caso Pomezia o Santa Palomba, poiché è il Comune a concedere l'uso del terreno. Alla Provincia compete la rete stradale fuori dai confini comunali, anche presso la Provincia potrebbe esserci qualche documento.

Mentre il progetto generale della linea ferroviaria ha un suo responsabile principale, i progetti delle opere stradali, quali ponti, gallerie, muri di sostegno, ecc., di solito sono demandati ad altro ente o impresa costruttrice, con opportune linee guida per quanto riguarda i materiali, il disegno di massima, ecc.

In generale una ricerca sui giornali quotidiani dell'epoca può essere utile per le date di inaugurazione o apertura all'esercizio, mentre le pubblicazioni tecniche come la "Rivista Tecnica delle Ferrovie italiane" potrebbero contenere articoli comprendenti il manufatto in questione. Per esempio sul n. 12 del 1922 c'è un articolo sulla direttissima Roma - Napoli che potrebbe forse contenere qualche notizia circa il progetto.

Sperando che questi modesti possano essere utili, saluto cordialmente.
Paolo Arlandi

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Gentilissimi, vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti nonché per la celerità; mi sto rendendo conto che ahimé essendo il manufatto un'opera sostanzialmente di servizio pare non abbia una letteratura esaustiva. I suggerimenti del sig. Arlandi relativi alla documentazione comunale potrebbero non portare a nulla poiché il comune di Pomezia è nato nel 1932 (città di fondazione del ventennio) mentre l'inaugurazione della linea risale al 1920, epoca in cui l'attuale area di S.Palomba ricadeva all'interno del Comune di Roma (sempre che il ponte non sia stato edificato successivamente, come suggeriva) .
Le ricerche fatte presso gli archivi storici di RFI hanno portato ben poco e sto cercando presso l'Archivio Storico Capitolino anche se a quanto pare la speranza di trovare qualcosa di utile sia minima.
Proseguo nella ricerca sperando che i vostri indizi mi portino beneficio.

Rinnovo i miei ringraziamenti per il vostro prezioso contributo pregandovi, nel caso trovaste altre informazioni utili, di portarle gentilmente alla mia attenzione.

Un cordiale saluto
Vincenzo Ionata
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Conoscendo il suo interesse per il ponte di Pomezia, le trasmetto di seguito un intervento sull'argomento che potrebbe risultarle utile da parte del ns. Collaboratore Francesco Scalfati .
Cordialità
Ennio Morando


Ricordo che il lettore di RdR Ionata aveva chiesto notizie sul ponte in pietra di Pomezia (al km 24+396) demolito la scorsa estate. La novità è che (Fonte RFI) tra il 29 ed il 30 giugno la ferrovia sarà chiusa per consentire l'installazione di un' imponente travata in acciaio a parete piena, lunga 40 metri, che attraversando quattro binari consentirà il transito dei nuovi treni merci High Cube sull'itinerario Scadinavia - Mediterraneo e contribuirà contemporaneamente alla ricucitura del collegamento tra la stazione di Pomezia e l'area industriale limitrofa. Un'opera che accrescerà lo sviluppo intermodale del territorio.
Ovviamente appena pronto andrò li per fare foto per RdR.


Francesco Scalfati
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Le riporto l'ultimo intervento del nostro Collaboratore Francesco Scalfati, che ringrazio, in merito all'oggetto.

Saluti
Ennio Morando


Note per il lettore interessato al ponte di Pomezia+Santa Palomba:

Il ponte primitivo tra via della Siderurgia a via di Torremaggiore risaliva agli anni 20 del secolo scorso, ossia ai tempi della costruzione della ferrovia Roma-Formia. Per anni la sovrastruttura ad arco e in muratura, con tre campate, ha consentito a veicoli e pedoni di attraversare dall'alto la ferrovia. Nel 2012, a causa di lesioni ormai irreversibili, venne ordinata la chiusura del ponte al traffico veicolare. L'avvento dei treni merci con container high cube da 40", ha portato le Ferrovie a demolire la struttura il giorno 01/09/2018, garantendo comunque la sua ricostruzione al fine di garantire la comunicazione fra le due strade collegate dal cavalcavia abbattuto. Il 29/06/2019 è stato installato un nuovo ponte in acciaio. Il nuovo ponte è di proprietà di RFI che si occuperà della sua manutenzione straordinaria, mentre il Comune di Pomezia, in qualità di ente gestore della viabilità, provvederà "a propria cura e spese alla manutenzione delle sovrastrutture in genere, manto stradale, marciapiedi, impianti per lo smaltimento acque meteoriche, illuminazione, segnaletica stradale, guard-rail e altre eventuali opere accessibili dalla pubblica viabilità dell'opera interferente della ferrovia".

Francesco Scalfati
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foto
In nuovo ponte in fase di costruzione
Foto Francesco Scalfati
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