Per una mia ricerca sono interessato ad un particolare tipo di staccionata prefabbricata in cemento armato usata per qualche tempo in ambito ferroviario la cui caratteristica principale è quella di avere il pannello organizzato non solo secondo linee orizzontali e verticali ma anche secondo un semicerchio rivolto verso il basso. Meglio di questa succinta descrizione possono fare le foto presenti al link fra qualche riga.
Poiché il semicerchio ricorda approssimativamente il diagramma dei momenti flettenti di una trave appoggiata, credo che si tratti di un modello studiato per ridurre i materiali impiegati e quindi il peso ed il costo.
L'esperimento, riuscito da un punto di vista strutturale, deve però essersi scontrato con una maggiore delicatezza del manufatto soprattutto nei confronti della corrosione dei ferri coperti da pochissimo calcestruzzo.
Ricordando che nella vasta iconografia presente in Ricordi di Rotaie le staccionate sono così frequenti da meritare un tag apposito, ho esaminato le oltre 150 immagini e ne ho trovato otto che trovate raggruppate mediante il nuovo tag
Staccionata arco.
Come vedete sono concentrate tutte sulla linea della Tolfa ma di sicuro sono state impiegate in altre località o linee.
Se nel vostro girovagare fra le foto di RdR ne trovate qualcuna che é sfuggita alla mia ricerca, non esitate ad inserire il nuovo tag "
Staccionata arco".
Infine sarò grato a chi avesse maggiori informazioni su queste staccionate e volesse condividerle con i lettori di RdR.
Mario De Prisco
_