Ambiente RdR - 27/04/2025
DOCUMENTI UFFICIALI E FCL
di
Redazione
Siamo purtroppo costretti a notare come i dati che appaiono sui documenti in oggetto (FCL= Fascicoli Circolazione Linee ex Fascicoli Orari) mostrino sempre più spesso una scarsa affidabilità e questo comporta a volte problemi insuperabili per la redazione RdR.
In particolare le distanze progressive nelle linee o nei nodi, oppure le distanze reciproche tra due località di servizio della stessa linea o dello stesso nodo non corrispondano a quelle di analoghi documenti precedenti di solo pochi anni pur non essendo in presenza di modifiche di tracciato evidenti o segnalate. Addirittura registriamo difficoltà nell'interpretare i numeri che compaiono nello stesso FCL in presenza di una o più diramazioni peraltro ben evidenziate in toni di grigio. In presenza poi di varianti di tracciato, le progressive variano con criteri non chiari essendo, tra l'altro in presenza dei cosiddetti "chilometri corti" che interdicono calcoli precisi. A tutto ciò si aggiunga anche la totale assenza di località di servizio che, pur presenti in documenti precedenti, vengono completamente ignorate.
Tale stato di cose comporta per RdR oltre ad interventi di correzione e perdite di tempo notevoli anche a volte l'impossibilità di raggiungere una situazione e dati che abbiano un buon grado di affidabilità.
Pur non dipendendo dalla nostra volontà, ci scusiamo al riguardo con i nostri lettori.
2
Redazione