Articoli - 06/08/2022
Vigna Clara
di
Francesco Scalfati
Già dalla fine dell'800 era in programma la chiusura dell'anello ferroviario di Roma per una migliore gestione del traffico, specialmente quello dei treni merci. Tale completamento a tutt'oggi non è stato mai effettuato infatti i tunnel scavati a suo tempo per la ferrovia in zona Fleming sono stati utilizzati per il completamento della Via Olimpica. Negli anni 90 del secolo scorso, in occasione dei mondiali di calcio, vennero stanziati 90 miliardi delle vecchie Lire per poter utilizzare un tratto dell'incompiuta cintura ferroviaria (che arrivava quasi a Tor di Quinto) , realizzata negli anni 40, per raggiungere lo stadio in treno.
Si decise così di utilizzare il posto di esodo realizzato nei pressi della Galleria Cassia Monte Mario come fermata provvisoria per far scendere i tifosi nei pressi dello stadio. La fermata si chiamava Olimpico+Farnesina ma per i romani era "Farneto". L'ingresso alla fermata era regolato a numero chiuso per motivi di sicurezza. I tornelli venivano aperti solo all'arrivo del treno (convoglio navetta composto da E.424 o E.646 e carrozze a piano ribassato) . Ci si rese subito conto che la galleria era troppo stretta per poter ospitare due treni incrocianti così si decise di far arrivare un treno per volta...
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