Novità nel pacchetto aerodinamico della Ferrari: il musetto é stato dotato di una presa d'aria inferiore che convoglia il flusso dalla parte bassa della vettura a quella superiore con benefici effetti sul rendimento del fondo scalinato.
Dai giornalisti é stato definito il musetto con il buco!
Qualifiche
Qualifiche davvero interessanti. Alonso con un bel colpo di coda é riuscito a rompere una prima fila tutta colorata di rosso. Evidentemente il pubblico spagnolo ha dato la carica giusta al campione delle Asturie.
Il secondo posto a fianco di Raikkonen e davanti a Massa é stato ripagato dal pubblico spagnolo con una fiammata di vendite dei biglietti per l'autodromo: tutto esaurito sugli spalti e gran pienone anche sui prati.
Gara
Alla partenza le due Ferrari si ricompattano con Massa che riesce a sorpassare Alonso senza grandi difficolta alla prima curva.
Brutto incidente per Kovalainen che, dopo l'esplosione della gomma anteriore sinistra perde il controllo della sua McLaren Mercedes che si va ad infilare sotto la barriera dei pneumatici.
Al 34° giro Alonso fuori per guasto al motore.
Il gran premio si conclude con la seconda doppietta consecutiva di questo campionato, la sesta della coppia da quando sono insieme. Terzo posto per Hamilton.