Arcavacata
Pianta schematica del nuovo modulo dedicato alla località sede dell'Università della Calabria: Arcavacata.
Al centro campeggia il manufatto in cemento armato che consente alla SS107 di scavalcare la ferrovia, attorniato da tutta una serie di muri d'ala e di contenimento.
Per semplificazione non è stata presa in considerazione la curva della linea ferroviaria.
Disegno Mario De Prisco
Sembra uno scioglilingua o una formula magica... ed invece è una località del comune di Rende sede della Università della Calabria.
A due passi dalle facoltà passava la vecchia linea ferroviaria Cosenza-Paola, quella che saliva e scendeva sulla montagna facendo uso della cremagliera, la terza rotaia dentata posta al centro del binario.
A metà degli anni '60 del secolo scorso la ferrovia venne scavalcata dalla rinnovata SS.107 Silana Crotonese con un manufatto in cemento armato a forma di scatola.
E così è stato fino alla chiusura della linea ferroviaria avvenuta nel 1987. Nel decennio successivo gli spazi lasciati dalla ferrovia sono stati utilizzati per il completamento della viabilità ordinaria locale.
Queste pagine WEB illustrano brevemente gli studi preliminari ed i lavori per la riproduzione in scala 1/87 della zona come si presentava prima della chiusura della linea ferroviaria, realizzata con un modulo rispettoso della norma FREMO.
4351
©Copyright Le Stagioni dei Treni