L'impianto elettrico
Lo schema dell'impianto elettrico del moduli
FREMO-Calabria
Foto Mario De Prisco
26 marzo 2011
In queste brevi note una descrizione dell'impianto elettrico utilizzato nei moduli di FREMO-Calabria.
I cavi (nei colori blu, giallo/verde, marrone, grigio) hanno sezione 2,5 mmq e sono tipici dell'impianto elettrico sotto traccia di una comune abitazione.
Possono sembrare sovradimensionati rispetto alle abitudini del fermodellista solo se si dimentica che il modulo potrebbe far parte di un impianto lungo anche 100metri.
La lampadina con funzione di protezione dai corto circuiti è quella per frecce automobilistiche 12V/21W cui saldare i due cavi in nero.
Solo per chiarezza è stata disegnata fuori dal modulo ma ovviamente è posta all'interno in posizione riparata a poca distanza dalla morsettiera-mammuth.
Meglio sarebbe un porta-lampadina ma in tanti anni non me ne è mai capitato di vederne a buon prezzo. Chi avesse consigli in merito al portalampada è pregato di farsi avanti.
Nel disegno le lunghezze dei cavi sono fuori scala. I cavi con le banane maschio/femmina da 4mm devono essere lunghi una quarantina di centimetri in modo da raggiungere senza problemi il modulo adiacente.
I rettangoli divisi in sei sono frammenti di morsettiera (mammuth).
Da un punto di vista puramente funzionale non è necessario rispettare i colori dei cavi. E' però FORTEMENTE consigliato per evitare che una babele di colori possa rallentare interventi di manutenzione sui moduli di altri, sempre possibili in fase di meeting.
In questo impianto sono previste solo sei saldature: due sulla lampadina e quattro sui binari. Assicurarsi che siano ben fatte!
NOTA. Il primo disegno rappresenta il modulo visto dal lato inferiore: le banane maschio femmina debbono rispettare la figura 5.2.1 presente a pag.20 del documento "FREMO H0 - Standard per Moduli Scartamento Normale 1435mm in 1:87". In estrema sintesi: guardando la testata la rotaia sinistra deve essere collegata al cavo con spinotto maschio.
4457
©Copyright Le Stagioni dei Treni