Raccolta di documenti relativi alla stazione di Castiglione Cosentino in territorio di Rende: si comincia con una foto del fabbricato viaggiatori prima degli ampliamenti....
Pomeriggio d'estate a Castiglione Cosentino. Il fabbricato sembra dipinto di un colore scuro forse simile al rosso pompeiano tipico delle case cantoniere ANAS... sarà davvero così? Scherzi delle foto in BN.
Archivio Minervino
1955
... per proseguire con lo schema della stazione prima delle modifiche legate all'attivazione della nuova linea per Paola. Manca l'indicazione del Magazzino Merci e forse lo schema è databile a diversi anni prima del 1987
Schema della stazione.
Ricordi di Rotaie
La foto seguente è stata gentilmente messa a disposizione da Roberto Cocchi sul forum di Photorail
Le ricerche continuano... reperita una planimetria della stazione allo stato ante 1905...
Planimetria della stazione di Rende-San Fili, così si chiamava Castiglione Cosentino prima dell'apertura della Cosenza-Paola, tratta da un profilo della linea Cosenza-Sibari a cura della Società Italiana per le strade ferrate del Mediterraneo - Servizio del mantenimento e dei lavori.
RM
1885-1905
... ed una foto dalla ponderosa opera di Francesco Ogliari.
Un convoglio provenente da Paola, comprendente la carrozza diretta da Roma, sosta nella stazione di Castiglione Cosentino. La foto è databile negli anni '60 e comunque prima del 1972 quando il FV venne rimaneggiato con l'eliminazione delle terrazze laterali.
Il FV di Castiglione fotografato dal lato piazza prima della ristrutturazione dei primi anni '70.
Parcheggiate sul piazzale oltre ad una vespa bianca, una FIAT 1500, una FIAT 500 e, seminascosta dall'albero, una FIAT 850.
La presenza di quest'ultima auto restringe la datazione della foto al periodo 1964-1972.
Coll.O.Converso/FB
1964-1972
Una chiacchiera sotto l'ombrellone a Ferragosto 2014 apre un mondo!
Racconto all'amico Fabrizio della mia ricerca di documenti fotografici e non della stazione di Castiglione Cosentino e mi racconta di un gruppo Facebook che può aiutarmi.
Si tratta del gruppo 'QUATTROMIGLIA.....I NA' VOTA............' che ha già pubblicato un migliaio di fotografie molto interessanti. Fra queste una buona decina sono utili alla mia ricerca.
Con lo spirito di una maggiore fruibilità, le riporto di seguito con il riferimento a chi le ha pubblicate su quel gruppo.
Particolare di una corografia IGM in scala 1/50000 della fine dell'800. Il riquadro rosso indica la zona di Quattromiglia in cui la stazione è indicata con il nome originario di 'Rende-S.Fili'.
Vista dal piazzale interno del Fabbricato Viaggiatori della stazione di Castiglione Cosentino negli anni '50.
Coll.Tavernese/FB
Vista dal piazzale esterno del Fabbricato Viaggiatori della stazione di Castiglione Cosentino negli anni '50. Da cartolina.
Coll.De Leonardis/FB
La vista dall'alto del piazzale esterno del Fabbricato Viaggiatori della stazione di Castiglione Cosentino negli anni '50 evidenzia il tetto piano della struttura. Da cartolina.
Coll.De Leonardis/FB
Pausa fotografica per i soci della cooperativa di 'Carico e scarico' all'opera nello Scalo Merci della stazione di Castiglione Cosentino negli anni '50.
Coll.De Leonardis/FB
Caricare un carro a sponde alte con il legname Silano richiede tanta fatica da parte dei soci della cooperativa di 'Carico e scarico' all'opera nello Scalo Merci della stazione di Castiglione Cosentino negli anni '50.
Coll.De Leonardis/FB
Nuova versione della foto di apertura, maggiormente definita e non ritagliata sui margini.