La creme de la... cremagliera!
Un po' di colore per evidenziare i vari dettagli del binario.
Le traversine sono state invecchiate con mix di smalti alla ricerca della tonalità del legno invecchiato dal sole, mentre le 'ferramenta' hanno ricevuto i colori Puravest del dr.Toffano.
Foto Mario De Prisco
09 luglio 2015
Troppo invitante il calembour per non usarlo come titolo per questa raccolta fotografica sui miei moduli a cremagliera per l'impianto modulare di FREMO-Calabria ad Ovest della stazione di Rende.
Con queste new entry i moduli a cremagliera raddoppieranno di numero aumentando di pari passo le possibilità compositive: dalla sequenza obbligata dei moduli impostata nel 2011 si passerà alla possibilità di comporre la tratta a cremagliera in almeno dieci modi diversi.
Dei quattro moduli, la metà sono pianeggianti mentre i rimanenti realizzano il raccordo con la pendenza del 75 per mille con un guadagno di quota di 42mm complessivi.
Anche sulla vera Cosenza-Paola la pendenza non era costante e le tratte a massima pendenza si alternavano a tratte con pendenza quasi nulla pur rimanendo armate con la terza rotaia Strub.
Tre di questi piccoli moduli sono in curva di raggio 250m e di dimensioni di poco superiori ai 50cm. Come prescritto dalle norme FREMO saranno dotati solo di due gambe.
Nel nostro impianto sociale questi moduli si affiancheranno a quelli ottimamente realizzati da Nino e Giancarlo: speriamo che non sfigurino e giustifichino il pomposo titolo di queste note.
6239
©Copyright Le Stagioni dei Treni