|
Paola... stazione di Paola
|
Una interessante cartolina d'epoca innesca una bella discussione fra appassionati.
|
Delle due locomotive in primo piano si legge bene solo il numero di quella a sinistra, la 745.040 con marcatura a sei cifre, quindi successiva al 1918.
Ulteriori indagini sulla 745.040 evidenziano che fa parte del lotto di 36 macchine numerate da 013 a 048 e costruite nel 1919.
|
Siamo dunque qualche anno dopo l'apertura della linea a cremagliera per Cosenza, avvenuta nel 1915, e forse il treno sul primo binario è pronto a partire per il capoluogo con la locomotiva in coda. Mi azzardo a parlare di un treno per o da Cosenza perché sul primo binario si vedono, male, solo due carrozze.
Quelle oltre il carro serbatoio hanno una diversa linea di fuga prospettica e le interpreto sul secondo binario.
|
In questa ipotesi le due carrozze rientrerebbero nella prestazione della vaporiera (una 980?) ed il solo dubbio riguarda la direzione: se la carrozza freno è quella che si vede per intero, il treno è diretto a Cosenza, in caso contrario si tratta di un treno appena arrivato dal capoluogo.
Poi è altrettanto vero che se dietro il carro serbatoio e quanto presente sul secondo binario ci sono più di due carrozze... siamo oltre le capacità delle vaporiere dedicate alla nostra linea a cremagliera e trattasi di treno diretto al nord.
|
|
1220
©Copyright Le Stagioni dei Treni
|
|
|
|
|
|