L'Associazione Culturale FREMO-Calabria 'Nino Caldarella' partecipa al Model Expo Italy 2021 con una parte del suo plastico modulare ormai giunto ad una estensione di oltre 65m.
Verrà esposta la parte più caratteristica dedicata alla linea a cremagliera a scartamento ordinario Cosenza-Paola comprensiva della stazione di Rende ed alcuni moduli di pianura per una estesa complessiva di oltre 12m di moduli e quasi 50m di rotaie su cui correranno i treni tipici di questa linea e quelli provenienti dal plastico multigruppo al quale siamo collegati.
Porteremo una piccola parte della nostra collezione fotografica che evidenzia il nostro modo di fare modellismo ispirato al nostro territorio e che speriamo sia lo spunto per interessanti scambi di vedute con il pubblico. Come in altre occasioni nelle quali abbiamo esposto i nostri lavori, i più fortunati nella fascia d'età da 7 a 99 anni potranno provare l'ebbrezza di guidare uno dei nostri treni sulla linea a cremagliera.
I più attenti si ricorderanno di noi, quando ancora non eravamo costituiti in associazione, e quindi rivedranno il piccolo "Modulo da viaggio - Fetta di Calabria", già presente alla IV edizione del Model Expo Italy nel 2008, e la stazione di Rende, in mostra al Model Expo Italy nelle edizioni del 2011 e 2012, e potranno apprezzarne le modifiche, gli adeguamenti ed i miglioramenti tecnologici ed estetici ma anche diversi nuovi pezzi di ferrovia in miniatura sia nella parte a cremagliera che a quella in aderenza naturale.
A margine alcuni soci presenteranno la loro realizzazione della automotrice a cremagliera tipo ALn 64, mai prodotta commercialmente, che sarà realizzata in piccola serie.
|