Una gita a Tropea per andare a trovare Davide è l'occasione per far muovere qualche treno sul plastico sociale del Gruppo Fermodellistico Tropeano (GFT).
Questa selezione di foto sembra scattata da manovratore in una pausa di lavoro dovuta all'incrocio fra un convoglio storico ed un Eurostar affidato ad un ETR.480.
Per concludere qualche link:
-
Reportage Novegro 2008 su Ferrovie On Line;
Graditi commenti sui forum
Ferrovie.it,
Ferramatori.it,
Ferrovie.info,
DueGi.
Caratteristiche del gruppo 245.2101-2286
Anni di costruzione: 1976-1987
Costruttori: Badoni, Greco, Ferrosud, IMER, IMESI
Rodiggio: C
Motore Diesel: BRIF ID 36 N12V
Alimentazione: gasolio
Potenza oraria: 440 kW UIC (motore tarato da FS a 370 kW)
Potenza nominale UIC: 265 kW
Trasmissione: idraulica Voith L 24 U
Velocità massima omologata: 30 km/h in manovra (60 km/h in trasferimento)
Lunghezza totale: 9.240mm
Passo: 1.650mm + 2.350mm = 4.000mm
Diametro ruote motrici: 1.070mm
Massa in servizio: 46 t
La 245.2145 è stata costruita da IMER nel 1980.
Fonte:
Fabio Cherubini,
Materiale Motore FS, Salò, Edizioni ETR, 2005, p.256,
ISBN 88-85068-27-8
Disponibile presso: