|
Elenco pezzi pubblicati
|
Chi è abilitato al T-I-M-O-N-E di un sito con il ruolo di "Capo redattore" ha a disposizione, fra le altre, anche una funzione che consente di operare sui pezzi già pubblicati per decretare la chiusura della pubblicazione o effettuare correzioni di emergenza al testo o alle didascalie.
Con la release 5.1.0 questa funzione è stata ridisegnata e arricchita, con la applicazione del pacchetto 30, di una nuova possibilità di intervento sul posizionamento in Home Page o negli elenchi di rubrica.
Nelle immagini seguenti sarà descritta la nuova operatività della funzione.
|
|
Alla attivazione dell'elenco pezzi pubblicati viene ora prospettato l'elenco delle rubriche presenti nel sito.
Cliccando sul nome della rubrica si passa allo schermo successivo.
|
|
A seguito della selezione della rubrica viene innescato il relativo elenco degli articoli pubblicati.
Per ogni riga sono presentii:
- l'icona con la miniatura dell'articolo (cliccando se ne ottiene la visualizzazione);
- l'icona per terminare la pubblicazione dell'articolo;
- l'icona per la correzione dei testi dell'articolo;
- l'icona per la correzione delle didascalie delle foto allegate all'articolo;
- il titolo dell'articolo (cliccando se ne ottiene la visualizzazione);
- il contatore delle volte che l'articolo è stato visualizzato.
|
Con l'applicazione del pacchetto "30rd - Modifica priorità visualizzazione" la funzione si modifica come descritto appresso.
|
|
Con l'applicazione del pacchetto 30rd ogni riga presenta un menu a tendina che consente di modificare l'indicatore di priorità.
Al piede dell'elenco è presente il pulsante "Submit" da cliccare per registrare le modifiche alle priorità e visualizzare l'elenco con il nuovo ordinamento delle righe.
In questo elenco alcuni articoli sono stati lasciati con priorità zero e pertanto saranno esposti in ordine discendente di pubblicazione. Per altri due è stato definita una diversa priorità in modo da farli visualizzare in posizione preferenziale, prima quelli con priorità maggiore.
|
Si rammenta che l'installazione del pacchetto "30rd - Modifica priorità visualizzazione" prevede, oltre alla funzione redazionale qui descritta, anche l'inserimento in Home page e negli elenchi di rubrica dei nuovi criteri di ordinamento che devono essere esplicitamente concordati prima dell'installazione. Per tale motivo alcune rubriche, pur presentando la possibilità di modificare l'indicatore di priorità, possono di fatto rimanere escluse dai nuovi criteri di visualizzazione degli articoli.
In questo sito ad esempio si è scelto di utilizzare questa nuova funzionalità nella sezione "Guide" che compare al centro della Home page ma non nelle altre. Ad esempio la sezione Release rimane in ordine strettamente cronologico: benché sia possibile valorizzare gli indicatori di priorità, questi non saranno impiegati per definire l'ordine di visualizzazione.
|
|
3889
|